In un telegramma a firma del cardinale Parolin

Cordoglio del Papa per le vittime della strage in Wisconsin

23 novembre 2021

Cordoglio e vicinanza alle vittime e a quanti sono stati coinvolti nella tragedia di Waukesha, nel Wisconsin — dove domenica scorsa un’auto pirata ha investito diverse persone che stavano partecipando ad una parata natalizia — sono stati espressi da Papa Francesco in un telegramma, a firma del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, fatto pervenire a monsignor Jerome Edward Listechi, arcivescovo di Milwaukee.

Il Pontefice «raccomanda le anime di coloro che sono morti all’amorevole misericordia di Dio onnipotente e implora per i feriti e i sopravvissuti i doni divini della guarigione e della consolazione». Il Papa, si legge ancora nel telegramma, si unisce alla comunità nel chiedere al Signore «di donare a tutti la forza spirituale che trionfa sulla violenza e vince il male con il bene».

Nell’incidente sono morte cinque persone, quattro donne e un uomo. I feriti sono circa quaranta, tra i quali alcuni bambini. Per sei di loro le condizioni vengono descritte dai medici come critiche. Le autorità locali hanno comunicato il nome dell’uomo che era alla guida dell’auto, Darrell Brooks, ed hanno escluso la matrice terroristica.