Le lettere credenziali dell’ambasciatore del Ghana

 Le lettere credenziali  dell’ambasciatore del Ghana  QUO-263
18 novembre 2021

Nella mattina di oggi, giovedì 18 novembre, Papa Francesco ha ricevuto Sua Eccellenza la signora Angelina Baiden-Amissah, nuovo ambasciatore del Ghana, in occasione della presentazione delle lettere con cui viene accreditata presso la Santa Sede.

Nata l’8 febbraio 1954, è sposata e ha 3 figli. Diplomata in Economia domestica nel 1979, ha conseguito il Bachelor of Education, specializzandosi in Home Economics & Integrated Science, presso l’University College of Education, Winneba, Ghana, nel 1991. Successivamente ha ottenuto certificati in Pedagogia e nello Sviluppo della prima infanzia. Inoltre, ha conseguito il Post Graduate Certificate “Leaders in Development: Managing Political & Economic Change” presso la Harvard University, Cambridge, Massachusetts, e l’Executive Master in Business Administration (Emba), al Ghana Institute of Management and Public Administration (Gimpa).

Ha ricoperto vari incarichi presso diversi istituti di educazione ed è stata membro di vari consigli di enti statali. Dal 2001 al 2009 è stata membro del Parlamento e di vari comitati parlamentari. Dal 2005 al 2009 è stata vice-ministro nel ministero dell’Educazione, delle Scienze e degli Sport. È stata presidente del consiglio pastorale della parrocchia San Karol di Aplaku/Bortianor.

A Sua Eccellenza la signora Angelina Baiden-Amissah, nuovo ambasciatore del Ghana presso la Santa Sede, nel momento in cui si accinge a ricoprire il suo alto incarico, giungano le felicitazioni del nostro giornale.