Nostre informazioni

15 novembre 2021

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

Sua Eccellenza Monsignor Gianpiero Palmieri, Arcivescovo-Vescovo di Ascoli Piceno (Italia);

l’Eminentissimo Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento (Italia).

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza Sua Eccellenza il Signor Zoran Milanović, Presidente della Repubblica di Croazia, e Seguito.

Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

le Loro Eccellenze i Monsignori:

— Luís Miguel Muñoz Cárdaba, Arcivescovo titolare di Nasai, Nunzio Apostolico in Sudan e in Eritrea;

— Thomas Halim Habib, Vescovo di Sohag dei Copti (Egitto);

Monsignor Philippe Bordeyne, Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo ii per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Belgio Sua Eccellenza Monsignor Franco Coppola, Arcivescovo titolare di Vinda, finora Nunzio Apostolico in Messico.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Salamanca (Spagna), presentata da Sua Eccellenza Monsignor Carlos López Hernández.

Provviste di Chiese

Il Santo Padre ha nominato Vescovo delle Diocesi di Ciudad Rodrigo e Salamanca (Spagna) Sua Eccellenza Monsignor José Luis Retana Gozalo, finora Vescovo di Plasencia, unendo in persona Episcopi le due Sedi.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Ordinario Militare per la Spagna Sua Eccellenza Monsignor Juan Antonio Aznárez Cobo, trasferendolo dalla Sede titolare di Bisuldino e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Pamplona y Tudela.

Nomine
di Vescovi Ausiliari

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Toledo (Spagna), il Reverendo Monsignor Francisco César García Magán, finora Vicario Generale, assegnandogli la Sede titolare di Scebaziana.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Poznań (Polonia) il Reverendo Canonico Jan Glapiak, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Direttore dell’Ufficio Giuridico Diocesano, assegnandogli la Sede titolare di Bisica.