Reso noto dalla Sala stampa della Santa Sede

Il programma del viaggio del Papa a Cipro e in Grecia

13 novembre 2021

Nove discorsi, un Angelus e due omelie pronuncerà Papa Francesco in occasione del prossimo viaggio apostolico a Cipro e in Grecia. Lo ha reso noto stamane la Sala stampa della Santa Sede pubblicando il programma della visita, la terza internazionale del Pontefice quest’anno, che era stata annunciata il 5 novembre scorso.

Il vescovo di Roma partirà nella mattina di giovedì 2 dicembre dallo scalo di Fiumicino alla volta dell’aeroporto di Larnaca, dove una volta atterrato nel primo pomeriggio riceverà l’accoglienza ufficiale sull’isola cipriota. Raggiunta Nicosia, incontrerà sacerdoti, religiosi, consacrate, diaconi, catechisti, associazioni e movimenti ecclesiali presso la cattedrale maronita di Nostra Signora delle Grazie, quindi si trasferirà al Palazzo presidenziale per tre appuntamenti: la cerimonia di benvenuto, la visita di cortesia al capo dello Stato e l’incontro con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico.

Venerdì 3, sempre nella capitale, si recherà in visita a Sua Beatitudine Chrysostomos ii , arcivescovo ortodosso di Cipro, incontrerà il Santo sinodo presso la cattedrale ortodossa celebrerà la messa al G sp Stadium. Nel pomeriggio una preghiera ecumenica con i migranti presso la chiesa parrocchiale di Santa croce concluderà la seconda giornata del viaggio.

Sabato 4 avrà inizio la tappa greca: al mattino il Papa si congederà da Cipro per decollare verso Atene, dove in aeroporto avrà luogo l’accoglienza ufficiale. Subito dopo, presso il Palazzo presidenziale della capitale, sono previsti la cerimonia di benvenuto in Grecia, la visita di cortesia al capo dello Stato, gli incontri con il Primo ministro e con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico.

Nel pomeriggio la visita a Sua Beatitudine Ieronymos ii , arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, presso l’arcivescovado ortodosso, sarà seguita da un incontro con i rispettivi Seguiti presso la sala del Trono. Al termine della giornata sono in agenda altri due incontri: con i vescovi, i sacerdoti, i religiosi, le consacrate, i seminaristi e i catechisti presso la cattedrale di San Dionigi, e — in privato — con i gesuiti presso la nunziatura apostolica.

Domenica 5 il Pontefice raggiungerà in aereo Mytilene, sull’isola greca di Lesbo, per portare il proprio incoraggiamento ai rifugiati nel “Reception and identification centre”. In tarda mattinata il rientro ad Atene, dove nel pomeriggio lo attende la celebrazione della messa nella Megaron concert hall. In serata è in programma la restituzione della visita di cortesia al Papa da parte di Ieronymos ii presso la sede della rappresentanza pontificia. Qui la mattina di lunedì 6 Francesco riceverà anche il presidente del Parlamento greco, prima di incontrare i giovani presso la scuola San Dionigi delle suore orsoline nel sobborgo ateniese di Maroussi. Al termine la cerimonia di congedo presso l’aeroporto della capitale e il decollo alla volta di Roma, dove l’arrivo è previsto verso le 12.35 allo scalo di Ciampino.