Inizio della missione del nunzio apostolico negli Stati federati di Micronesia

09 novembre 2021

A causa del protrarsi della pandemia da covid-19, la cerimonia di presentazione delle lettere credenziali dell’arcivescovo Novatus Rugambwa al presidente degli Stati federati di Micronesia, David W. Panuelo, si è svolta, via Zoom, il 22 ottobre scorso, dalla sede della rappresentanza pontificia in Wellington. Dopo un incontro con il segretario del Dipartimento degli Affari esteri, Kandhi A. Elieisar, il nunzio apostolico ha presentato le lettere credenziali al presidente.

Nel breve discorso che ha fatto seguito alla cerimonia, l’arcivescovo Rugambwa, dopo aver trasmesso i saluti del Santo Padre, ha sottolineato i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e gli Stati federati di Micronesia, auspicando un ulteriore approfondimento nelle relazioni in materia di libertà religiosa, diritto alla vita, dignità della persona e cura del pianeta, nonché assicurando la collaborazione della Santa Sede e della Chiesa cattolica in favore della stabilità e della pace.

Nel suo discorso, il presidente Panuelo ha ringraziato la Chiesa cattolica e la Santa Sede per il contributo dato al Paese, ricordando, in particolare, l’opera dei primi missionari, i cui valori e ideali cristiani hanno permesso alla società di adottare principi fondamentali come il diritto alla vita e alla libertà. Ha quindi concluso il suo intervento, manifestando il desiderio di rafforzare il rapporto mutuo e la cooperazione.