Scuola vaticana di Paleografia diplomatica e archivistica

03 novembre 2021

Lo scorso mercoledì 27 ottobre si è conclusa la sessione autunnale di esami presso la Scuola vaticana di Paleografia, diplomatica e archivistica dell’Archivio apostolico vaticano iniziata il 22 settembre.

Dal 27 al 30 settembre hanno superato la prova del corso annuale di Archivistica, conseguendo il diploma, gli allievi: Maria Caiazzo, Michele Bellino, Anna Michela Abballe, Veronica Santoni, Celeste Valente.

Il 18 ottobre si sono tenute le prove scritte riservate ai candidati del corso biennale di Paleografia, diplomatica e archivistica, proseguite il 19 e il 20 ottobre. La prima, di Codicologia, verteva sull’analisi complessiva dei caratteri materiali di un codice della Biblioteca apostolica vaticana; la seconda, di Paleografia latina, consisteva nella descrizione di un codice della Biblioteca apostolica vaticana con trascrizione di una pagina del testo, riconoscimento, datazione e localizzazione della scrittura; la terza, di Diplomatica pontificia, richiedeva l’esame critico di un documento pontificio medievale dell’Archivio apostolico vaticano, con trascrizione diplomatica e compilazione del regesto. I candidati avevano in precedenza superato gli esami di profitto nelle diverse discipline oggetto dell’insegnamento: Paleografia latina, Diplomatica generale, Diplomatica pontificia, Codicologia, Archivistica e Sigillografia.

L’esame finale ha avuto luogo mercoledì 27 ottobre presso la Prefettura dell’Archivio apostolico vaticano. Hanno sostenuto le prove con successo e conseguito il diploma di paleografo-archivista, gli allievi: Fabian Chinoso Anibueze, Luca De Curtis, Matteo Pettinelli, Antonietta Viceconti.

La commissione esaminatrice, è stata presieduta dal cardinale José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, dal vescovo barnabita Sergio Pagano, prefetto dell’Archivio apostolico vaticano e direttore della Scuola vaticana di Paleografia, diplomatica e archivistica, e dal vice prefetto e vice direttore della Scuola, professor Paolo Vian, e composta dai docenti della Scuola: Luca Becchetti, docente di Sigillografia; Marco Cursi, docente di Paleografia latina; Paolo d’Alessandro, docente di Codicologia; Luca Carboni, docente di Archivistica; Marco Maiorino, docente di Diplomatica pontificia; Giovanna Nicolaj, docente di Diplomatica generale.