Il Papa scrive al delegato speciale presso il Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta

Continuare l’importante opera di rinnovamento

26 ottobre 2021

Pubblichiamo il testo della lettera — diffusa oggi, martedì 26 ottobre — di Papa Francesco al delegato speciale presso il Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (Smom) in vista del prossimo capitolo generale straordinario.

A Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. Silvano Maria Tomasi Delegato Speciale presso
il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi
e di Malta

Caro fratello,

Il 1° novembre 2020, Lei è stato da me nominato mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S. m.o.m. ). Ho notato, con gratitudine, i passi positivi compiuti per quanto attiene al rinnovamento spirituale e morale dell’Ordine, specialmente dei Membri Professi, nonché al processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense, snodo quest’ultimo di fondamentale importanza non solo in vista del prossimo Capitolo Generale Straordinario, ma soprattutto per il rinnovamento dell’Ordine.

Preso atto di quanto svolto anche con la consultazione dei Professi, del Sovrano Consiglio, dei Procuratori, Reggenti e Presidenti, affinché il lavoro già intrapreso possa dare i suoi frutti, è importante che il Capitolo Generale Straordinario sia celebrato nelle condizioni atte ad assicurare il necessario rinnovamento nella vita dell’Ordine.

Alla luce di ciò, ho quindi deciso di prorogare da questo momento Fra’ Marco Luzzago nel suo ufficio di Luogotenente di Gran Maestro sino alla conclusione del Capitolo Generale Straordinario e successiva elezione di un nuovo Gran Maestro da parte del Consiglio Compìto di Stato.

Per poter continuare quest’importante opera di rinnovamento, come mio Delegato Speciale Ella gode di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato affidatoLe. In quanto mio Delegato Speciale, ha la potestà di avocare a sé aspetti del governo ordinario dell’Ordine, anche derogando, se necessario, all’attuale Carta Costituzionale e all’attuale Codice Melitense, nonché di risolvere tutti i conflitti interni all’Ordine ex auctoritate Summi Pontificis.

Inoltre, in vista del prossimo Capitolo Generale Straordinario, per venire incontro alle problematiche che si dovessero presentare, Le attribuisco espressamente anche i seguenti poteri:

— convocare il Capitolo Generale Straordinario per una data che Ella determinerà e co-presiedere il medesimo;

— definire un regolamento ad hoc per la composizione e celebrazione del Capitolo Generale Straordinario;

— approvare la Carta Costituzionale ed il Codice Melitense;

— procedere al rinnovo del Sovrano Consiglio in conformità ai nuovi testi normativi;

— convocare il Consiglio Compìto di Stato per l’elezione di un nuovo Gran Maestro.

Incoraggio e sostengo la Famiglia Giovannita nelle molteplici opere di carità che svolge con l’encomiabile lavoro realizzato da Membri e Volontari in varie parti del mondo, fedeli alle finalità dell’Ordine: la “tuitio fidei” (la difesa della fede) e l’“Obsequium pauperum” (il servizio ai poveri, ai malati e alle persone più deboli).

Non ho dubbi che tutto l’Ordine, ad ogni livello, collaborerà volentieri con Lei in spirito di autentica obbedienza e rispetto.

Mentre La ringrazio per la Sua disponibilità, Le assicuro la mia preghiera ed imparto di cuore la Benedizione Apostolica all’Eminenza Vostra, che volentieri estendo a tutti i Membri e Volontari dell’Ordine di Malta.

Città del Vaticano,
25 ottobre 2021

Francesco