Nota della Congregazione per i vescovi

Il Papa ha eretto la Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia

20 ottobre 2021

Papa Francesco ha eretto la Conferencia Eclesial de la Amazonía dando seguito a una richiesta emersa dal Sinodo dei vescovi celebrato nell’ottobre 2019. Ne dà notizia una nota della Congregazione per i vescovi diffusa stamane, 20 ottobre, ricordando che il documento finale dell’assemblea sinodale al numero 115 proponeva appunto di creare un «organismo episcopale permanente e rappresentativo che promuove la sinodalità nella regione amazzonica».

Durante un’assemblea, tenutasi nei giorni 26-29 giugno 2020, i presuli interessati hanno deciso di chiedere alla Santa Sede l’erezione permanente della Conferencia Eclesial de la Amazonía.

Ben disposto a favorire tale iniziativa, emersa dall’assemblea sinodale, Papa Francesco ha incaricato la Congregazione per i vescovi di seguire e accompagnare da vicino l’iter, prestando ogni aiuto per dare all’organismo un’adeguata fisionomia.

Nell’udienza del 9 ottobre scorso concessa al prefetto della Congregazione, il Santo Padre ha eretto canonicamente la Conferencia Eclesial de la Amazonía come persona giuridica pubblica ecclesiastica, dandole lo scopo di promuovere l’azione pastorale comune delle circoscrizioni ecclesiastiche dell’Amazzonia e di incentivare una maggiore inculturazione della fede nel suddetto territorio.

Gli Statuti del nuovo organismo saranno sottoposti al Santo Padre per la necessaria approvazione al termine del loro studio.