La comunità romana dell’Università cattolica attende con gioia il Pontefice

19 ottobre 2021

Con gioia ed emozione la comunità dell’Università cattolica del Sacro Cuore ha accolto ieri la notizia che Papa Francesco ha accettato l’invito a presiedere il prossimo 5 novembre presso il campus romano dell’ateneo la celebrazione eucaristica nel sessantesimo anniversario dell’inaugurazione della facoltà di Medicina e Chirurgia.

Sono stati il rettore Franco Anelli e l’assistente ecclesiastico generale, il vescovo Claudio Giuliodori, a esprimere attraverso un comunicato stampa la profonda gratitudine di docenti, personale, operatori pastorali, studentesse e studenti «per il dono della presenza del Santo Padre in una ricorrenza così importante».

L’apertura della Scuola medica, avvenuta il 5 novembre 1961 alla presenza di Giovanni xxiii , rappresentò il completamento del progetto di padre Agostino Gemelli di dar vita a un’università che mettesse la persona umana al centro di ogni attività di ricerca e di formazione.

Ricordando solennemente quel momento, nell’anno in cui l’Università cattolica celebra il proprio centenario di attività accademica, iniziata a Milano, l’ateneo riafferma la propria unitaria identità.