Intercessione che crea solidarietà

19 ottobre 2021

«Click To Pray ha cambiato la mia vita di preghiera — dice Liliana —. Avere amici in Brasile, Stati Uniti, Italia, Spagna, leggere su Click To Pray che qualcuno chiede di pregare o prega nella propria lingua, poter condividere con loro e pregare per questa intenzione insieme a loro, crea dei legami». Quante persone testimoniano su Click To Pray la fecondità della preghiera nella loro vita, il sostegno che ricevono attraverso le preghiere di tanti! La preghiera di intercessione crea solidarietà e comunione nella diversità.

Come ci ha detto il Papa per il 175° anniversario dell’Apostolato della preghiera, ora fondazione pontificia come Rete mondiale di preghiera del Papa, «il cuore della missione della Chiesa è la preghiera». Pregare per gli altri non è una perdita di tempo, così come non lo è stare in silenzio al fianco di qualcuno che amiamo o che è malato. La preghiera è come il seme nell’oscurità della terra che darà frutto a suo tempo. Ci sono app molto buone che aiutano a pregare l’uno per l’altro, e con la Parola di Dio. Click To Pray, in 7 lingue, partecipa a questa comunione di preghiera, anche con il profilo di preghiera del Papa che Francesco ha aperto nel 2019 invitando i giovani a scaricare l’app per pregare per la missione della Chiesa.

Dal 2016 Click To Pray è la piattaforma di preghiera del Papa, per aiutare a pregare per le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa espresse dalle intenzioni di preghiera di Francesco. Esse sono un invito, nel percorso sinodale che abbiamo iniziato, a discernere e riconoscere come lo Spirito del Signore ci chiama a vivere le sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.

Click To Pray sosterrà il processo spirituale del Sinodo della Chiesa con altre proposte, ad esempio pregare per la Chiesa locale con le intenzioni di preghiera delle Conferenze episcopali che lo desiderano. Insieme alla Segreteria generale del Sinodo e all’Unione internazionale delle superiore generali, la Rete mondiale di preghiera del Papa sta lanciando un sito web per pregare per una Chiesa sinodale, dove tutto il popolo di Dio potrà condividere le proprie preghiere. Come ha detto il cardinale Mario Grech: «Non c’è discernimento senza preghiera individuale e con altri fratelli e sorelle. La sinodalità richiede una conversione personale e comunitaria che sgorga ed è sostenuta dalla preghiera».

di Frédéric Fornos