Inizio della missione del nunzio apostolico in Kuwait

05 ottobre 2021

Giunto in Kuwait il 26 febbraio, l’arcivescovo Eugene Martin Nugent ha avuto diversi contatti, telefonici e online, con il vicario apostolico dell’Arabia del Sud e amministratore apostolico dell’Arabia del Nord, il vescovo Paul Hinder. Nei giorni seguenti, ha fatto conoscenza del clero del Paese, sia in occasione della messa crismale del Giovedì santo, che ha celebrato nella cattedrale della Santa Famiglia, sia attraverso un incontro pastorale via Zoom con tutti i membri del clero del vicariato del Nord (Kuwait, Bahrain, Qatar), ai quali ha trasmesso il saluto e la benedizione del Papa per la loro missione nella Regione.

Il 15 marzo, il nunzio apostolico ha avuto un incontro con il vice ministro degli Affari esteri e direttore degli Affari protocollari, Dhari Ajran Al-Ajran, mentre il giorno successivo ha presentato copia delle lettere credenziali allo state minister for Cabinet Affairs e ministro degli Affari esteri, Sheikh dr. Ahmad Nasser Al Mohammad Al-Sabah. Durante il colloquio, il ministro, dopo aver manifestato il suo apprezzamento per l’impegno del Santo Padre e della Santa Sede nel promuovere il dialogo interreligioso e la pace nel mondo, ha menzionato con orgoglio la presenza di circa 500.000 cristiani nel Paese, quale dimostrazione della pacifica coesistenza in Kuwait delle diverse religioni. Ha inoltre sottolineato di aver seguito con grande attenzione la visita del Santo Padre ad Abu Dhabi nel 2019 e quella in Iraq del marzo scorso. Da parte sua, monsignor Nugent ha assicurato l’attenzione della Santa Sede alla vita socio-politica del Kuwait e la volontà di rafforzare i buoni rapporti già esistenti.

Il 24 maggio, presso il Palazzo Bayan, il nunzio apostolico ha presentato le lettere credenziali all’Emiro del Kuwait, Sua altezza Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah. Erano presenti alla cerimonia il ministro di Amiri Diwan Affairs, Sheikh Ali Jarrah Al-Sabah, il ministro degli Affari esteri, Sheikh dr. Ahmad Nasser Al Mohammad Al-Sabah, il chairman of the Amiri Diwan, Sheikh Mubarak Faisal Al-Saud Al-Sabah, il deputy minister Amiri Diwan Affairs, Sheikh Mohammad Abdullah Al-Mubarak e Amiri undersecretary and director of His Highness the Amir Bureau, Ahmad Fahad Al-Fahad.

Al termine della cerimonia, l’Emiro ha espresso al nunzio apostolico la piena disponibilità del Governo per il successo della sua missione, elogiando il contributo del Pontefice e della Santa Sede sulla scena internazionale. L’arcivescovo, a sua volta, ha trasmesso i saluti del Santo Padre all’Emiro e a tutto il popolo kuwaitiano, assicurando la sua piena disponibilità nel promuovere i rapporti bilaterali e il dialogo interreligioso per la prosperità ed il progresso del Paese.