Annunciata la data dell’incontro mondiale dei giovani con il Pontefice

La Gmg a Lisbona dal 1° al 6 agosto 2023

04 ottobre 2021

Si svolgerà da martedì 1 a domenica 6 agosto 2023 la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona. La data dell’atteso incontro tra i giovani di tutto il mondo e il Papa è stata annunciata oggi, lunedì 4 ottobre. Significativamente nel giorno della festa di san Francesco d’Assisi, ha fatto notare il cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente.

Per i giovani inizia ora, dunque, la fase dell’organizzazione pratica del pellegrinaggio. Ma, anzitutto, «speriamo che i 22 mesi che ci separano dalla Gmg siano un tempo di evangelizzazione per tutti» ha fatto presente il cardinale. E intanto sono già al lavoro 400 volontari, per la maggior parte portoghesi, coordinati dal Comitato organizzatore locale.

In ognuna delle 21 diocesi del Portogallo, poi, sono già attive anche le Commissioni organizzatrici, responsabili della promozione del cammino di preparazione fino alla Giornata vera e propria. Finora i momenti più importanti verso l’appuntamento di agosto 2023 sono stati, ha fatto presente il patriarca, la presentazione del logo della Gmg, avvenuta il 22 ottobre 2020; l’accoglienza dei due simboli — la croce e l’icona mariana — il 22 novembre successivo, solennità di Cristo Re, durante la celebrazione con Papa Francesco nella basilica vaticana, e la presentazione dell’inno ufficiale il 27 gennaio scorso.