Attraverso il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale

Aiuti del Papa alle popolazioni di Sud Sudan e Grecia

04 ottobre 2021

Papa Francesco ha inviato aiuti alle popolazioni del Sud Sudan vittime di inondazioni e a quelle della Grecia colpite da roghi. Lo ha reso noto oggi, lunedì 4 ottobre, un comunicato del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale (Dssui), nel quale si sottolinea come, a seguito delle forti piogge e delle alluvioni che nell’agosto scorso hanno devastato il Paese africano, causando oltre dodicimila sfollati, con circa seimila case danneggiate o distrutte e ingenti danni materiali, il Pontefice abbia stabilito di inviare 75.000 dollari statunitensi. Erogato mediante lo stesso Dssui, il contributo è stato destinato alle attività di emergenza e a programmi di sostentamento della popolazione nella diocesi sud sudanese di Malakal, duramente colpita.

Il Santo Padre ha inoltre disposto — prosegue il comunicato — di far giungere un primo contributo di 50.000 euro a sostegno delle popolazioni greche che ancora nell’agosto scorso hanno riportato gravi perdite per gli incendi divampati sull’isola di Evia, nella penisola dell’Attica e nella Regione del Peloponneso, che hanno distrutto oltre centomila ettari di terreno, campi e raccolti. La somma sarà destinata alle attività promosse da Caritas Hellas.

Tali iniziative, conclude il Dssui, «vogliono esprimere il sentimento di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento da parte di Papa Francesco nei confronti delle persone e dei territori colpiti. Essi accompagnano la preghiera e sono parte degli aiuti che si stanno attivando in tutta la Chiesa cattolica, che coinvolgono pure numerosi organismi di carità».