Vivere la fede nella quotidianità

30 settembre 2021

È un onore essere testimoni di questo evento e rappresentare tutte le famiglie romane. Viviamo questi mesi che ci separano dall’Incontro mondiale delle famiglie con un senso di attesa gioiosa, di trepidazione. Sappiamo che qualcosa di bellissimo sta per accadere, per noi, per Roma, per il mondo intero. Ci attendono sicuramente giornate intense, ricche, anche faticose ma di certo entusiasmanti, insieme al nostro amato Papa.

Ci prepariamo spiritualmente all’appuntamento di giugno 2022 grazie ad alcuni strumenti che la diocesi di Roma e il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita hanno preparato e poi donato a tutte le famiglie.

Innanzitutto la preghiera. È stata pensata come uno strumento pastorale; può essere recitata in casa, tra genitori, insieme ai figli; servirà anche in parrocchia per gli incontri dei gruppi, dei movimenti e delle comunità. È un modo per ringraziare il Padre per il grande dono della famiglia. Il testo integrale è disponibile sul sito internet, in diverse lingue.

La diocesi ha preparato anche una bellissima immagine che sarà il simbolo dell’evento. Non è un’icona nel senso stretto del termine, ma un dipinto. L’ha realizzato padre Marko Ivan Rupnik, gesuita, artista e teologo, direttore dell’Atelier di Arte e di architettura del Centro Aletti. Il titolo è: «Questo mistero è grande». Dominano i colori caldi, il formato è 80 per 80. Sullo sfondo si vede il celebre episodio delle nozze di Cana di Galilea (Gv 2, 1-11), dove Gesù compie il suo primo miracolo, cambiando l’acqua in vino. Sulla sinistra gli sposi appaiono coperti da un velo, mentre il servo che versa il vino ha, secondo l’antica iconografia cristiana, il volto con i tratti di san Paolo, apostolo delle genti. È proprio lui, Paolo, alla luce della rivelazione cristiana, a scostare con la mano il velo e, indicando l’unione tra Maria e Cristo, esclama: «Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!» (Ef 5, 32).

E poi abbiamo l’inno dal titolo We believe in love. Il testo e le musiche sono state composte da monsignor Marco Frisina. Il brano riprende, chiaramente il tema dell’amore familiare, argomento centrale dell’Incontro mondiale di giugno. Nel brano, si mette in luce il grande mistero delle nozze eterne di Cristo sposo e della sua Chiesa. La famiglia, pur con le sue difficoltà, ha però il potere di scuotere ogni cuore testimoniando la Croce come salvezza. Infatti nel brano ci sono delle toccanti definizioni della famiglia, come ad esempio grembo fecondo di bellezza, di vita e di gioia; scuola d’amore, di luce e speranza per il mondo. La famiglia ha davvero il compito di svelare al mondo il volto del Creatore.

Per aiutarci ulteriormente nella preparazione dell’evento è stato anche realizzato il videoclip dell’inno. Lo ha girato il regista Luigi Pingitore, che peregrinando per la nostra città, ha raccontato l’attesa di Roma attraverso le immagini di uno splendore che attraversa i secoli. Non solo. Il viaggio compiuto dal regista, dal centro alle periferie, rivela la bellezza delle relazioni familiari che animano la vita della città. Infatti, oltre al coro e a Roma, la protagonista è una famiglia che vive la propria quotidianità tra fede, lavoro e impegni vari.

di Giovanni
ed Elisabetta Scifoni