La prima volta a livello diocesano

30 settembre 2021

Vorrei dare alcune informazioni pratiche ai fini della preparazione e dello svolgimento del x Incontro mondiale delle famiglie.

Per quanto riguarda l’evento che si terrà a Roma, il congresso pastorale e il festival si svolgeranno nell’Aula Paolo vi . Vi potranno partecipare all’incirca 2.000 delegati (tra questi anche molte famiglie), che saranno invitati direttamente dalle Conferenze episcopali e dai responsabili delle associazioni familiari e dei movimenti ecclesiali internazionali. Il numero di delegati per ciascuna conferenza episcopale sarà proporzionale alla dimensione della Conferenza episcopale stessa. Anche per i movimenti e le associazioni sarà previsto un numero prestabilito di delegati. Questo numero verrà loro comunicato direttamente dal nostro Dicastero nelle prossime settimane, affinché ogni Conferenza e movimento possa incominciare ad individuare i propri delegati.

Ai vescovi, nelle diocesi di tutto il mondo, invece, invieremo direttamente dei suggerimenti per organizzare l’evento, per la prima volta, a livello locale. Ci rendiamo conto che non è facile prendere l’iniziativa, specialmente in alcune aree geografiche e in alcune situazioni pastorali particolari, ma incoraggiamo tutti a provare a coinvolgere le famiglie in questa avventura. Tante famiglie desiderano partecipare e vorrebbero essere coinvolte anche solo a livello diocesano.

Nelle diocesi, gli incontri potranno essere impostati a partire dal tema scelto dal Santo Padre, che costituisce la base da cui sono scaturite le 7 catechesi che, a breve, verranno pubblicate dalla diocesi di Roma in 5 lingue e saranno a disposizione di tutto il mondo. Queste catechesi costituiscono di per sé un cammino di preparazione agli incontri che si terranno sia a Roma che nelle singole diocesi.

Il congresso pastorale a Roma sarà strutturato come segue: mercoledì 22 giugno, nel pomeriggio, ci sarà il Festival con le testimonianze delle famiglie, alla presenza del Santo Padre; giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 mattina, il congresso pastorale, che includerà celebrazioni e adorazione eucaristica, conferenze pastorali e panel per mettere in dialogo esperienze pastorali di tutto il mondo. Il sabato pomeriggio ci sarà la santa messa in piazza San Pietro, che, oltre ad includere i delegati invitati, sarà un momento aperto specialmente alle famiglie della diocesi di Roma, che potranno riunirsi intorno al proprio vescovo, il Santo Padre. Tutti, ovviamente, potranno seguire la settimana in streaming e in parte anche in televisione. La scelta della messa il sabato pomeriggio è stata compiuta per consentire che la domenica le famiglie nel resto del mondo potessero celebrare con il proprio vescovo. Il programma si concluderà la domenica mattina con l’Angelus con il Santo Padre in piazza San Pietro.

Le famiglie, in ogni continente, da casa, con il computer o lo smartphone, avranno la possibilità di partecipare a distanza con una apposita modalità di iscrizione, sia al cammino di preparazione — nel corso dei prossimi mesi, infatti, una volta iscritti, riceveranno informazioni degli strumenti pastorali che man mano verranno messi a disposizione sempre dal nostro Dicastero — sia seguendo in modalità digitale diretta l’Incontro di Roma nella settimana dal 22 al 26 giugno 2022.

di Gabriella Gambino