Evento di grazia e di comunione

30 settembre 2021

La Chiesa di Roma si prepara con gioia ad accogliere i delegati e i partecipanti al x Incontro mondiale delle famiglie. La comunità diocesana ha accolto con piacere l’invito del nostro vescovo, Papa Francesco e considera questo appuntamento non solo come un evento straordinario, ma «un’occasione preziosa per dedicarci con entusiasmo alla pastorale familiare: sposi, famiglie e pastori insieme».

Durante la lunga fase di preparazione, iniziata poco più di tre anni fa, le modalità di attuazione e di sviluppo dell’evento, hanno subito diverse variazioni e sostanziali modifiche, a causa della pandemia.

Ringraziamo Papa Francesco, per questa privilegiata occasione che offre alla città di Roma e al mondo intero. Si tratta senza dubbio di «un’opportunità della Provvidenza per realizzare un evento mondiale capace di coinvolgere tutte le famiglie che vorranno sentirsi parte della comunità ecclesiale».

L’avere scelto, come sede principale dell’Incontro, la città che custodisce le memorie degli apostoli Pietro e Paolo, mette in luce la vocazione originaria della Chiesa di Roma che «presiede alla comunione delle Chiese». La comunità ecclesiale di Roma, infatti, accoglierà i delegati della pastorale familiare delle Conferenze episcopali mondiali per assistere all’Incontro, in comunione con le iniziative promosse a livello locale dalle altre Chiese.

Oltre che nell’anno dedicato all’Amoris laetitia, la preparazione del x Incontro mondiale delle famiglie coincide con la prima tappa del processo sinodale nella nostra Chiesa diocesana (ottobre 2021 - aprile 2022). La nostra comunità ecclesiale, coinvolta nel «dinamismo di ascolto reciproco», privilegerà l’ascolto delle famiglie con l’intento di «camminare insieme» ai pastori, nella consapevolezza che solo ascoltandoci, come ha ribadito il Santo Padre, ascolteremo lo Spirito che parla alla Chiesa.

In questo contesto, la diocesi di Roma si sta adoperando affinché tutte le famiglie del mondo, soprattutto quelle che non potranno raggiungere Roma, possano ugualmente partecipare all’Incontro e vivere questa straordinaria esperienza di fede.

In concomitanza con la preparazione e lo svolgimento dell’Incontro mondiale della famiglie, la comunità ecclesiale di Roma continuerà a sostenere alcune iniziative della Caritas diocesana, già presenti sul territorio, a favore delle famiglie in difficoltà. Si tratterà di esprimere sentimenti di solidarietà e di assistenza nei riguardi di alcune famiglie che, anche a causa della situazione pandemica, versano in condizioni di indigenza.

Tra i progetti solidali che intendiamo sostenere, in modo particolare, in occasione di questo grande evento mondiale, segnalo l’Emporio della Solidarietà Santa Giacinta, situato all’interno della Cittadella della Carità di via Casilina vecchia, un vero e proprio supermercato, dove le famiglie bisognose possono fare la spesa gratuitamente. Ancora, la Casa dell’Immacolata, all’Alessandrino, che accoglie mamme e bambini senza dimora, aiuto, e sostentamento; e Casa Wanda, all’interno del parco di Villa Glori, dove vivono anziani malati di Alzheimer e dove vengono sostenuti anche i loro familiari.

Sono sicuro che questo Incontro, presieduto dal nostro vescovo, Papa Francesco, rappresenterà un evento di grazia e di comunione per le famiglie, nella nostra Chiesa diocesana e nelle altre Chiese diffuse su tutta la terra.

di Angelo De Donatis