Congregazione per le Chiese orientali

Al via la plenaria della Roaco

 Al via la plenaria della Roaco   QUO-138
21 giugno 2021

La 94ª assemblea plenaria della Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali (Roaco) si svolgerà, in presenza, presso la Casa Bonus Pastor a Roma da oggi fino a giovedì 24 giugno. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 16 con lo Steering Committee. Lo rende noto un comunicato della Congregazione per le Chiese Orientali.

Martedì 22, alle ore 8.30, il cardinale prefetto Leonardo Sandri, presidente della Roaco, presiederà la celebrazione eucaristica inaugurale «durante la quale si pregherà anche per tutti i benefattori vivi e defunti, affidando al Signore e all’intercessione della Tutta Santa Madre di Dio lo svolgimento delle sessioni in programma e in particolare i Paesi di competenza che continuano a soffrire le conseguenze della violenza, dell’instabilità sociale e politica aggravate dal perdurare della pandemia».

Nella prima sessione di lavoro, sempre martedì mattina, l’attenzione sarà rivolta in particolare sulla situazione in Terra Santa. Prenderanno la parola il patriarca di Gerusalemme dei Latini, Pierbattista Pizzaballa; il Custode della custodia francescana, padre Francesco Patton, e il vice-cancelliere della Bethlehem University, fr. Peter Bray, dei fratelli delle scuole cristiane. Saranno inoltre condivise le informazioni relative alla Colletta Pro Terra Sancta del 2020.

Nella sessione pomeridiana di martedì, lo sguardo si sposterà sull’Etiopia, l’Armenia e la Georgia. Attraverso la presenza e le relazioni dei rispettivi nunzi apostolici, gli arcivescovi Antoine Camilleri e José Avelino Bettencourt.

La mattina di mercoledì 23 infine la riflessione sulla situazione dell’intero Medio oriente, attraverso gli interventi del Segretario per i Rapporti con gli Stati, arcivescovo Paul Richard Gallagher e dei rappresentanti pontifici in Siria, cardinale Mario Zenari, Libano, arcivescovo Joseph Spiteri e Iraq, arcivescovo Mitja Leskovar. Nella mattinata di giovedì 24 infine l’udienza concessa da Papa Francesco.

Oltre ai relatori, parteciperanno alla plenaria i rappresentanti delle Agenzie cattoliche che fanno parte della Roaco, gli officiali del dicastero orientale e i rappresentanti della sezione per i Rapporti con gli stati della Segreteria di stato e di alcuni dicasteri interessati.