Forum per i delegati di pastorale familiare

Facendo il punto
su «Amoris laetitia»

AmorisLaetitia_8_x.jpg
08 giugno 2021

Da mercoledì 9 a sabato 12 giugno il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita organizza, in modalità online, il forum «A che punto siamo con Amoris laetitia? Strategie per l’applicazione pastorale dell’esortazione di Papa Francesco».

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito dello speciale Anno «Famiglia Amoris laetitia», come momento di dialogo in stile sinodale sulle esperienze e le prospettive di attuazione del documento a ed è volta a supportare l’applicazione del documento «Sull’amore nella famiglia» in chiave pastorale e missionaria. Sono invitati esclusivamente, i responsabili della pastorale familiare a livello di Conferenze episcopali, associazioni e movimenti ecclesiali internazionali.

Proprio a partire dalle esperienze messe in atto nelle diverse realtà ecclesiali, saranno sviluppate le otto sessioni dell’incontro che riguarderanno la preparazione al matrimonio, la formazione degli accompagnatori, l’educazione dei figli, la spiritualità coniugale, la missionarietà familiare e i percorsi pastorali per accompagnare, discernere, integrare le fragilità.

I lavori saranno aperti dal cardinale prefetto del Dicastero, Kevin Joseph Farrell, e dal segretario, padre Alexandre Awi Mello. Prenderanno la parola, tra gli altri, anche il sotto-segretario Gabriella Gambino e l’arcivescovo di La Plata, monsignor Víctor Manuel Fernández.

Data la situazione persistente di emergenza sanitaria e le restrizioni normative conseguenti, il forum si svolgerà in forma di webinar. Questa modalità consentirà a molte più persone di partecipare collegandosi da ogni parte del mondo: sono iscritti circa 350 delegati, in rappresentanza di 70 Conferenze episcopali e oltre 30 associazioni e movimenti internazionali.

Al termine di ogni giornata, saranno pubblicate brevi note riassuntive dei lavori sui siti www.amorislaetitia.va e www.laityfamilylife.va.