Lettera in ricordo di Martin Luther King

L’attualità di un sogno
di armonia ed eguaglianza

L’incontro tra il Papa e Bernice Albertine King (12 marzo 2018)
19 gennaio 2021

L’attualità del sogno di armonia ed eguaglianza di Martin Luther King è stata ricordata da Papa Francesco in una lettera inviata alla figlia Bernice in occasione della commemorazione — svoltasi il 18 gennaio negli Stati Uniti — del leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani assassinato nel 1968. Ecco una traduzione dall’inglese del documento pontificio.

Alla Reverenda
Bernice A. King

Invio cordiali saluti e i migliori auspici a tutti coloro che partecipano alla funzione commemorativa della Beloved Community il 18 gennaio 2021 per rendere omaggio alla vita e alle realizzazioni del dottor Martin Luther King, Jr.

Nel mondo attuale, che deve affrontare sempre più le sfide dell’ingiustizia sociale, della divisione e del conflitto che impediscono la realizzazione del bene comune, il sogno del dottor King di armonia e uguaglianza per tutte le persone, raggiunte attraverso strumenti non violenti e pacifici, continua a essere attuale. «Ciascuno di noi è chiamato ad essere un artigiano della pace, unendo e non dividendo, estinguendo l’odio e non conservandolo, aprendo le vie del dialogo» (Fratelli tutti, n. 284). In questo modo riusciremo a vederci non come “altri”, bensì come prossimi, nella verità della nostra comune dignità come figli di Dio Onnipotente. Solo cercando ogni giorno di mettere in pratica tale visione possiamo lavorare insieme per costruire una comunità fondata sulla giustizia e l’amore fraterno.

Su tutti i presenti a questa funzione commemorativa invoco volentieri le benedizioni divine della saggezza e della pace.

Roma, da San Giovanni in Laterano, 3 dicembre 2020

Francesco