La fede perseverante
di Maria

  La fede perseverante di Maria  QUO-003
05 gennaio 2021

La solennità dell’Epifania lega il suo nome ai doni che i magi portano a Gesù: oro, incenso e mirra. Il Bambino “riceve” i doni: si tratta di doni intrisi di una simbologia intensa e duratura, tanto che ancora oggi noi ci sentiamo interpretati da essi. Soprattutto ci sentiamo rappresentati dall’andare dei magi verso il Cristo e dal loro atto d’adorazione. Tutto questo, però, è pur sempre ciò che viene dato al Cristo. È forse il caso di chiederci anche, ogni tanto, che cosa egli ha portato a noi.

Quel Bambino contemplato da vicino


L’Epifania, facendoci inginocchiare dinanzi al Bambino di Betlemme, ci fa accostare a lui. Dunque, con sguardo più ravvicinato, vogliamo chiederci che cosa il Bambino di Betlemme porta all’uomo d’oggi, alle prese col terzo millennio e dentro il pantano di una pandemia mortale e minacciosa. A ben vederlo, “l’uomo della soglia” è un uomo povero, a corto di molte risorse spirituali e, perciò, bisognoso di doni.

Ci interpella, perciò, la logica del dono che si presenta necessaria per riorientare la nostra vita. In una società allevata al culto dei soli diritti, avvizzita nella contabilità di ciò che spetta, di ciò che si deve avere dalla vita, dal mondo, dagli altri, è forse il caso d’assumere la logica del Natale, che è logica del dono, che, fra l’altro, oggi rappresenta un elemento importante per l’interpretazione e il rinnovamento delle dinamiche sociali (cfr. Aa.Vv , Il dono. Tra etica e scienze sociali, a cura di Giovanni Gasparini, Edizioni Lavoro, Roma, 1999).

All’etica della responsabilità s’aggiunga anche l’ascetica del dono. Il Natale ce la sa insegnare perché è “evento di dono”: «… ci fu largito un Figlio», canta Alessandro Manzoni nel suo terzo inno sacro, Il Natale (1813). “Dono” è una parola pregnante di sensi. Un Figlio donato e che si lascia donare: questo è il cristianesimo. Un uomo donato e che si lascia donare: questo è il cristiano.

Singolarmente, poi, ognuno di noi deve cercare di crescere nella “spiritualità del dono”, la sola che assicura di poterci evitare il rischio dellasterilità spirituale”: infatti «chi non si dona è un grano che non germoglia» (A. D. Sertillanges). Dio ci eviti la disgrazia di rinchiuderci nella nicchia del nostro egoismo e ci dia la grazia di essere estroversi nell’amore. Verso tutti. Anche verso i nostri nemici, benefattori che aiutano la nostra conversione.

Seguendo la stella della salvezza


Dio ha detto agli astrologi pagani una parola mediante una stella insolita in mezzo a stelle inconsuete; una stella che li ha fatti alzare di soprassalto e portati all’ascolto, mentre molti nel popolo di Dio, abituati alla Parola di Dio, erano diventati ottusi verso simili parole di rivelazione, non volendo lasciarsi disturbare nel normale corso della storia al riparo dalle sorprese di Dio, alla quale egli cambia calendario e orari. Occorre lasciarsi disturbare da Dio, alzare l’occhio alla luce della stella dell’Epifania che ammonisce: solo Dio ci guida e può portarci alla salvezza.

I magi, il Bambino e Maria, sua madre: sono i personaggi indissociabili dell’icona dell’Epifania. Si chiede di non dimenticare la “casa” dell’adorazione dei magi: è la “casa” della Chiesa (cfr. Efesini, 2, 19-20), che è costruita sulle fondamenta della «casa d’Israele» (Matteo, 10, 6), la sua “santa radice”.

La conclusione è: Gesù lo possiamo trovare come l’hanno trovato i magi, ossia sulle ginocchia di Maria, misteriosa Gerusalemme in persona, “città di mistero” (cfr. Matteo, 5, 14). Come si vede, Maria è indissociabile da Cristo e dalla Chiesa: la conseguenza è che Maria e la Chiesa sono vie che portano a Cristo.

La prima adoratrice di Cristo


Compagna di fede di Cristo dal Natale alla Pasqua, la Vergine — lo stiamo vedendo — è compagna di fede anche della «fede professata» dalla Chiesa. La Credente è modello per tutti i discepoli di Gesù di come si accoglie la Parola (Annunciazione), di come la si genera (Natività), di come la si presenta al mondo (Epifania), di come la si conserva dentro di sé (vita di Nazaret), di come le si crede (Cana), di come la si diffonde (Visitazione), di come le si è fedeli (Croce), di come la si testimonia (Pentecoste). In ogni suo passaggio di questo ricco servizio testimoniale Maria in qualità del suo essere la Credente, aiuta la Chiesa nel suo pellegrinaggio di fede. La sua è una fede altamente qualificata, che si colora dei molteplici riflessi dell’infinito splendore che si sprigionano dai misteri di Cristo. Così:

— è fede diaconale: dopo l’Ascensione, con le sue preghiere aiutò le primizie della chiesa;

— è fede intercedente: attendendo la Pentecoste, implorava con le sue preghiere il dono dello Spirito;

— è fede esemplare: ancora oggi, per la sua piena adesione alla volontà del Padre, all’opera redentrice del suo Figlio, ad ogni mozione dello Spirito Santo, la Vergine Maria è il modello della fede per la Chiesa;

— è fede perseverante: fino alla fine dei tempi, dal momento del consenso di fede prestato al tempo dell’Annunciazione, con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna;

— è fede venerabile: fra le croci dell’ora, ad attuazione della profezia di Maria (cfr. Luca, 1, 48) e in risposta alla sua la testimonianza di fede, la Santa Vergine viene dalla Chiesa giustamente onorata con un culto speciale.

Ma com’è la sua fede nell’evento dell’Epifania? È una fede missionaria. Maria sottolinea, con il suo gesto, che la missione consiste nella presentazione del Cristo a tutti. Il suo è gesto ecclesiale, perché posto come Figlia di Sion, come donna-popolo che rappresenta la Chiesa, anzi che è Chiesa nascente.

di Michele Giulio Masciarelli