Negli Usa preoccupano i numeri della seconda ondata

Covid-19: superata nel mondo la soglia dei 60 milioni di casi

Persone in attesa di effettuare il test molecolare per la positività al covid-19 Los Angeles (Afp)
26 novembre 2020

I contagi accertati di coronavirus a livello mondiale dall’inizio della pandemia hanno superato ieri il tetto dei 60 milioni. Secondo l’ultimo aggiornamento fornito questa mattina dall’Università Johns Hopkins di Baltimora, sono al momento esattamente 60.451.576. Secondo i dati dell’Oms aggiornati alla sera del 25 novembre, sono 527 mila i contagi a livello globale registrati in 24 ore.

Gli Stati Uniti rimangono il Paese più colpito, l’unico che ha superato la soglia dei 10 milioni di positivi. Con quasi 200.000 nuove infezioni nelle ultime 24 ore ha raggiunto il dato complessivo di 12.777.754 casi. La seconda ondata del virus si sta abbattendo negli Usa con un’intensità addirittura maggiore alla prima. Una fase che le autorità sanitarie statunitensi definiscono “esponenziale”. Se la crescita proseguirà a questo ritmo, considerando le inevitabili conseguenze del lungo weekend del Thanksgiving, il numero dei contagi nel mese di novembre potrebbe arrivare a 4,5 milioni, oltre il doppio di tutti i mesi precedenti. Nelle ultime 24 ore il numero dei decessi per cause riconducibili al covid-19 è stato il peggiore degli ultimi sei mesi, superiore alle 2.400 unità, portando il dato complessivo delle vittime a 262.266.

Ancora allarmanti i dati relativi ai contagi delle ultime 24 ore dal vecchio continente, con Russia, Ucraina e Polonia che hanno fatto segnare nuovi picchi di infezioni e la Germania che, nonostante le restrizioni decise dal governo federale e dai vari Land, con oltre 22 mila nuovi contagi conserva una curva endemica ancora alta. «Non siamo ancora arrivati alla inversione di rotta assolutamente necessaria» ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel riferendo al Bundestag per ciò che riguarda la dinamica dei nuovi contagi da coronavirus nel Paese.

Anche il Brasile ha mostrato un aumento del numero di contagi e decessi rispetto agli ultimi giorni. L’ultimo bollettino epidemiologico reso noto dal ministero della Salute ieri sera parla di 47.898 nuovi casi e 654 decessi in 24 ore.