All’udienza generale il Pontefice inaugura un nuovo ciclo di catechesi sull’attualità della pandemia

Serve uno spirito creativo per guarire il mondo

SS. Francesco - Udienza Generale 05-08-2020
05 agosto 2020

Serve «un nuovo incontro col Vangelo della fede, della speranza e dell’amore» che «invita ad assumere uno spirito creativo» per «trasformare le radici delle nostre infermità fisiche, spirituali e sociali». Con questo auspicio Papa Francesco ha inaugurato stamane — mercoledì 5 agosto — un nuovo ciclo di catechesi sul tema «Guarire il mondo». Riprendendo le udienze generali, dopo la pausa estiva del mese di luglio, il Pontefice si è voluto soffermare sull’attualità della pandemia da covid-19, accantonando momentaneamente le precedenti riflessioni dedicate alla preghiera.

E proprio nel rispetto delle misure volte a contenere la diffusione del contagio, il Papa ha continuato a tenere l’udienza generale nella Biblioteca privata del Palazzo apostolico vaticano, senza la presenza di fedeli. Nel farlo ha commentato il brano evangelico tratto da Marco 2, 1-5.10-11, calandolo nella realtà odierna in cui il coronavirus causa «ferite profonde, smascherando le nostre vulnerabilità. Molti — ha osservato in proposito — sono i defunti, moltissimi i malati, in tutti i continenti. Tante persone e tante famiglie vivono un tempo di incertezza, a causa dei problemi socio-economici, che colpiscono specialmente i più poveri».

Ecco allora la necessità di domandarsi «in che modo possiamo aiutare a guarire il nostro mondo, oggi»; come «guarire in profondità le strutture ingiuste e le pratiche distruttive che ci separano gli uni dagli altri, minacciando la famiglia umana e il nostro pianeta».

Anche perché, ha assicurato Francesco, le risposte ci sono: «Il ministero di Gesù offre molti esempi di guarigione», ha detto citandone alcuni; e la Chiesa — ha aggiunto — «ha sviluppato alcuni principi sociali... che possono aiutarci». Perciò — ha concluso — «nelle prossime settimane, vi invito ad affrontare insieme le questioni pressanti che la pandemia ha messo in rilievo... E lo faremo alla luce del Vangelo, delle virtù teologali e della dottrina sociale», esplorando «come la nostra tradizione sociale cattolica può aiutare la famiglia umana».

L'udienza generale