Un sito alla settimana

Concerto per i poveri

Sitoasettimana_12novembre2019_x.jpg
12 novembre 2019

La musica come spazio per cercare di colmare il silenzio sulla povertà e diventare così un’occasione concreta di incontro. Il concerto «Con i poveri e per i poveri», giunto alla terza edizione, si è tenuto sabato 9 novembre in Vaticano presso l’Aula Paolo VIdove “ai nostri fratelli più bisognosi” sono stati riservati i posti d’onore. Per l’evento, promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione con la collaborazione dell’associazione Nova Opera, è stato realizzare un sito internet visitato, sino a oggi, da utenti di Italia, Stati Uniti, Canada, Spagna, Cina, Germania, Regno Unito, Irlanda, Svizzera e Francia.

Se oltre 8.000 persone hanno potuto, in forma gratuita, ascoltare dal vivo il Maestro Nicola Piovani dirigere l’Orchestra italiana del cinema e Mons. Marco Frisina insieme al Coro della diocesi di Roma, quasi altrettanti si sono affacciati sul portale che ha registrato 27 mila visualizzazioni di pagine.

Il sito ospita inoltre informazioni sulle diverse iniziative promosse per la iii Giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della misericordia, e che quest’anno si celebra domenica 17 novembre con il tema «La speranza dei poveri non sarà mai delusa».

Dalla Celebrazione eucaristica nella basilica vaticana al pranzo di 1.500 persone in difficoltà insieme a Papa Francesco in Aula Paolo VI sino al Presidio sanitario, con analisi cliniche e cure mediche specialistiche gratuite, allestito in piazza San Pietro.

 www.concertoperipoveri.org

a cura di Fabio Bolzetta