Un sito alla settimana

San Francesco

Unsitoasettimana_4febbraio2020_x.jpg
04 febbraio 2020

Un nuovo carattere di stampa chiamato “Franciscus”, una grafica rinnovata e la possibilità di ricerca tra gli scritti del Santo di Assisi.

Il sito sanfrancesco.org, promosso dalla Sala stampa del Sacro Convento di Assisi è stato inaugurato nell’ottobre 2008 per «portare il messaggio di san Francesco nel mondo contemporaneo». E i suoi lettori online vengono identificati soprattutto nei giovani.

Era il 4 ottobre 1920 quando veniva pubblicato il primo numero della rivista «San Francesco», «organo di stampa dei frati della basilica di San Francesco d’Assisi». In vista del centenario, il portale che ospita notizie di carattere religioso, eventi, fotogallery e dirette è stato rinnovato da pochi giorni. Attraverso internet è possibile inviare le proprie intenzioni di preghiera.

Per l’ispirazione del nuovo carattere tipografico si è risaliti ai manoscritti dal ‘200 al ‘400 della Biblioteca del Sacro Convento, agli affreschi della basilica di San Francesco e alle parole, scritte di suo pugno sulla celebre Chartula di Assisi: «Il Signore ti benedica e ti custodisca. Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te. Volga a te il suo sguardo e ti dia pace. Il Signore ti dia la sua grande benedizione».

www.sanfrancesco.org

a cura di Fabio Bolzetta