· Città del Vaticano ·

DONNE CHIESA MONDO

Maria, la Samaritana, la Maddalena: tour con Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani

Le artiste e donne di Gesù

 Le donne di Gesù nell’arte delle donne  DCM-001
05 gennaio 2024

Sono molte le artiste che si sono cimentate con il sacro in epoche e con modalità espressive diverse. Quella che segue è solo una piccola selezione che racconta di tanto desiderio, talento e caparbietà che alcune hanno riposto nella loro attività: Elisabetta Sirani, Orsola Maria Caccia, Lavinia Fontana, Angelika Kauffman, Artemisia Gentileschi, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola.

Per la gran parte, lo sappiamo dalle biografie, si tratta di figlie d’arte. In tempi nei quali le donne non potevano scegliere il loro destino e il loro lavoro le uniche possibilità erano in ambito familiare. Ma nelle botteghe paterne le loro capacità hanno potuto germogliare, l’abilità raffinarsi, il mestiere diventare una professione che le ha rese indipendenti ed autonome, segnalandole anche come esempio di emancipazione femminile.

I loro dipinti ci dicono di donne dal carattere forte e a volte fuori dagli schemi, coraggiose. Che siano opere di artiste vissute alle corti di re e regine, oppure nei conventi, che abbiamo viaggiato per l’Europa e lavorato per i Papi o che non siano mai uscite dal chiostro, ci parlano di talento, di bellezza e di armonia.

Donne Chiesa Mondo ha scelto alcune opere a contenuto sacro realizzate da queste artiste seguendo un filo conduttore: alcune delle donne incontrate da Gesù ritratte da donne. Dunque la Madonna, che lo tiene in braccio fanciullo e nel grembo da morto; e poi sant’Anna, Marta e Maria, Maddalena, la Samaritana, le Pie donne.

Ha chiesto di presentarle a Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, che ha coinvolto altre due donne: Alessandra Rodolfo e Michela Gianfranceschi, curatrice e assistente al Reparto delle arti dei secoli XVII e XVIII dei Musei del Papa.

Questi dipinti – commenta Jatta- «sono una testimonianza visiva dell'armonia che anche in virtù della natura intima della sua realizzazione riesce a colpire il cuore ancora più nel profondo, e scaldarlo».

·         La Maria di Elisabetta Sirani

·         Vergine e Sant’Anna di Orsola Caccia 

·         Marta e Maria di Lavinia Fontana 

·         La Samaritana di Angelika Kauffman 

·         La Maddalena di Artemisia Gentileschi 

·         Le Pie donne di Plautilla Nelli 

·         La Pietà di Sofonisba Anguissola