· Città del Vaticano ·

In un messaggio la gioia e la fiducia per una Chiesa sempre più missionaria

La Segreteria generale
del Sinodo in cammino
con Leone XIV

 La Segreteria generale del Sinodo  in cammino  con Leone XIV  QUO-110
13 maggio 2025

Un cammino da fare insieme con gioia sostenendo il servizio del Papa alla comunione tra tutte le Chiese. È quanto scrive la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi in un messaggio a Leone XIV, firmato dal cardinale Mario Grech, segretario generale, e dai sotto-segretari, la suora saveriana Nathalie Becquart e il vescovo agostiniano Luis Marín de San Martín.

Nel ringraziare il Signore per l’avvenuta elezione del Pontefice, si ricorda che il Sinodo è «un cammino ecclesiale guidato dallo Spirito Santo, dono del Risorto, che ci aiuta a crescere come Chiesa missionaria e in costante conversione, a partire dall’ascolto del Vangelo». Un cammino, convocato da Papa Francesco, che coinvolge tutto il Popolo di Dio.

Il messaggio menziona poi le tappe del cammino iniziato nel 2021 con la fase dell’ascolto e concluso nel 2024 con l’approvazione del Documento finale da parte di Papa Bergoglio, le cui indicazioni possono già essere recepite dalle Chiese locali nello stile di una Chiesa missionaria. «Gruppi di studio — si legge nel messaggio indirizzato a Leone XIV — sono al lavoro per sottoporLe proposte in vista di scelte che coinvolgano tutta la Chiesa». Infine, i firmatari sottolineano di guardare «con fiducia» a quanto il Pontefice «vorrà indicare per aiutare la crescita di una Chiesa attenta all’ascolto, vicina a ciascuno, capace di relazioni autentiche e accoglienti, casa e famiglia di Dio aperta a tutti: una Chiesa sinodale missionaria».