Messaggio papale a un simposio universitario

Non trascurare
la dimensione spirituale
dell’educazione

 Non trascurare  la dimensione spirituale  dell’educazione  QUO-258
10 novembre 2023

Un invito a «non trascurare l’importanza della dimensione spirituale nell’educazione» perché solo così i giovani possono diventare «protagonisti nella costruzione di un futuro migliore». Francesco lo ha rivolto ai partecipanti al iv Simposio globale Uniservitate, conclusosi ieri, giovedì 9 novembre, presso l’ateneo De La Salle di Manila.

Nella capitale delle Filippine si sono riuniti per due giorni esperti nel settore dell’istruzione partecipanti al programma di promozione dell’apprendimento e del servizio solidale nelle istituzioni cattoliche di studi superiori, che aderisce al Patto educativo globale lanciato da Papa Bergoglio.

In apertura dei lavori era intervenuta con un videomessaggio Antonella Sciarrone, sottosegretaria del Dicastero per la cultura e l’educazione. Al termine del Simposio è stato letto il testo del Pontefice, che sottolinea la necessità di «sviluppare nei giovani una maggiore consapevolezza del rapporto tra i “linguaggi” della mente, del cuore e delle mani». In tal modo, spiega Francesco, gli educatori «potranno formare, e non semplicemente informare» quanti sono posti sotto la loro responsabilità, affinché «tutti imparino a pensare in armonia con ciò che sentono e fanno; a sentire in armonia con ciò che pensano e fanno; e a fare in armonia con ciò che sentono e pensano».

Per il Papa l’educazione «richiede metodi creativi, interdisciplinari e transdisciplinari per aiutare i giovani a essere leader» nella società. Ma al contempo il vescovo di Roma rilancia la dimensione spirituale nel contesto educativo, per spingere le nuove generazioni a «servire il bene comune come discepoli missionari, capaci di portare la verità trasformativa, la bellezza e la gioia del Vangelo ai membri della famiglia umana, facendo avanzare il regno di Dio di solidarietà fraterna, giustizia e pace».

Dopo le prime due edizioni tenutesi in modalità virtuale a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19, l’anno scorso il Simposio di Uniservitate si era svolto in presenza a Roma, presso la Libera università Maria Santissima Assunta (Lumsa). E lo stesso ateneo ospiterà anche la prossima edizione.