Il 22 gennaio si celebra la Domenica della Parola

La bussola della Scrittura

 La bussola della Scrittura  QUO-013
17 gennaio 2023

«Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto» (1, 3): è ripreso dalla prima lettera di Giovanni il tema della quarta Domenica della Parola di Dio, che Papa Francesco celebra il 22 gennaio nella basilica Vaticana.

Istituita dal Pontefice il 30 settembre 2019, la Giornata si svolge in tutto il mondo con l’obiettivo di ravvivare la responsabilità dei credenti nella conoscenza delle Sacre Scritture.

In San Pietro l’appuntamento è alle 9.30 con la messa presieduta dal vescovo di Roma che, a seguire, donerà ai presenti copie del Vangelo di Matteo. Durante il rito saranno anche conferiti a donne e uomini laici i ministeri del lettorato e del catechista: in particolare, tre persone riceveranno il primo e sette il secondo. Si tratta di fedeli in rappresentanza del popolo di Dio, provenienti da Italia, Congo, Filippine, Messico e Galles.

L’avvenimento sarà ripreso in diretta televisiva da Vatican Media e trasmesso, in streaming, sul portale di Vatican News (vaticannews.va) e in diretta dalle principali emittenti del mondo. In Italia, fra le altre, da Rai1 e da Tv2000.

La Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione, incaricata dal Papa di promuovere la giornata, attraverso un comunicato rende noto di aver messo a disposizione un sussidio liturgico-pastorale utile per vivere la Parola di Dio in comunità, in famiglia e personalmente. Il testo è disponibile in italiano in versione cartacea, pubblicato dalle Edizioni Shalom, e per le lingue inglese, spagnola, portoghese e francese scaricabile online sul sito www.evangelizatio.va in formato digitale. Vuol essere uno strumento che offre iniziative per favorire un incontro profondo con la Parola di Dio in comunità, in famiglia, nella vita quotidiana, e include anche articoli, meditazioni, testi per l’adorazione, attività per bambini e suggerimenti pastorali.

La Domenica della Parola di Dio intende porre in risalto la presenza del Signore nella vita delle persone. Egli cammina realmente con gli uomini ed è presente attraverso la sua Parola, come viene espresso nel logo dell’iniziativa, ispirato alla vicenda biblica dei discepoli di Emmaus, in cammino, per ripercorrere con Gesù risorto la Scrittura, lasciandosi ammaestrare e illuminare dalla stessa.

In particolare poi, in preparazione al Giubileo del 2025, Papa Francesco ha chiesto ai fedeli di rileggere le quattro costituzioni del concilio ecumenico Vaticano ii. E il Dicastero ha realizzato una serie di piccoli volumi in un’unica collana intitolata Quaderni del Concilio, uscita nelle librerie e negli store online lo scorso 8 dicembre. In occasione della Domenica della Parola di Dio si propone la rilettura di Dei Verbum anche attraverso i primi cinque volumetti della collana dedicati a questo documento conciliare.

I sacerdoti possono concelebrare in San Pietro facendo richiesta sul sito dell’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice: https://biglietti.liturgiepontificie.va/. I biglietti per partecipare alla messa potranno essere ritirati presso il Palazzo San Pio x, con ingresso da via della Conciliazione n. 7, nei giorni giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 gennaio dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30.