· Città del Vaticano ·

In rete

 In rete  QUO-216
21 settembre 2022

Il Congresso eucaristico nazionale di Matera


Uno spazio digitale di preparazione e condivisione del cammino — in dirittura d’arrivo — verso l’appuntamento nazionale in programma da domani. Il sito internet www.congressoeucaristico.it raccoglie le principali informazioni, non solo logistiche, dedicate all’incontro, sul tema “Torniamo al gusto del pane - Per una Chiesa eucaristica e sinodale” e il programma degli eventi in agenda da domani che culmineranno domenica con la visita di Papa Francesco a Matera e la celebrazione nello Stadio xxi Settembre-Franco Salerno.

Alla presentazione del Comitato per i congressi eucaristici nazionali della Chiesa italiana si affianca la condivisione dei sussidi liturgici pastorali preparati per accompagnare la riflessione e la preghiera delle comunità ecclesiali, in preparazione alla celebrazione dell’incontro. Sul portale web viene anche presentato, oltre all’inno ufficiale, il logo del Congresso realizzato da due giovani materani e che «tiene conto del tempo della pandemia che ci ha limitati anche nella celebrazione eucaristica, della lettura del pane di Matera che ha un significato trinitario e cristologico, del cammino sinodale della Chiesa italiana».

XIV Festival francescano a Bologna


Più di cento eventi tra conferenze, workshop, incontri con autori e spettacoli. Si svolgerà dal venerdì a domenica a Bologna la xiv edizione del Festival francescano. L’evento, nato nel 2009 per celebrare gli 800 anni dell’approvazione della prima regola del santo, «desidera riscoprire, far conoscere, attualizzare e concretizzare i valori di Francesco d’Assisi, nella convinzione che possano aiutare ad affrontare e a superare le tante crisi — di identità, politiche, di valori, ambientali — che caratterizzano la nostra quotidianità». Il programma dell’edizione 2022 del Festival è consultabile sul sito www.festivalfrancescano.it.

Tra gli incontri di sabato: “Fidarsi è bene. Come la fiducia costruisce relazioni positive” con la campionessa Anna Barbaro, Elisa Borselli, Johnny Dotti e il direttore de «L’Osservatore Romano» Andrea Monda; “Va’ e ripara la mia Chiesa” con François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio intervistato dal vice direttore editoriale dei media vaticani Alessandro Gisotti in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana e “Fiducia, sostantivo femminile” dove interverranno il prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini, la giornalista Milena Gabanelli e la scrittrice Mariapia Veladiano.

a cura di Fabio Bolzetta