All’udienza generale Francesco prosegue il ciclo di catechesi sugli anziani

L’alleanza tra vecchi
e bambini salverà l’umanità

 L’alleanza  tra vecchi  e bambini  salverà l’umanità  QUO-186
17 agosto 2022

«L’alleanza dei vecchi e dei bambini salverà la famiglia umana». Lo ha affermato stamani il Papa durante l’udienza generale nell’Aula Paolo vi . Proseguendo le catechesi sulla vecchiaia, Francesco ha preso spunto dalle parole del profeta Daniele per ricordare che «la testimonianza degli anziani unisce le età della vita e le stesse dimensioni del tempo: passato, presente e futuro».

«Dove i bambini, dove i giovani parlano con i vecchi c’è futuro; se non ci sarà questo dialogo fra vecchi e giovani il futuro non si vede chiaro» ha affermato, domandandosi: «Potremmo, per favore, restituire ai bambini, che devono imparare a nascere, la tenera testimonianza di anziani che possiedono la saggezza del morire? Questa umanità, che con tutto il suo progresso ci sembra un adolescente nato ieri, potrà riavere la grazia di una vecchiaia che tiene fermo l’orizzonte della nostra destinazione?». La morte, ha ricordato, «è certamente un passaggio difficile della vita», ma «è anche il passaggio che chiude il tempo dell’incertezza». Perché «il bello della vita... incomincia proprio allora». E incomincia dalla capacità degli anziani «di dare ai giovani il testimone».

«Pensiamo al dialogo, all’alleanza dei vecchi e dei bambini, dei vecchi con i giovani, e facciamo in modo che non venga tagliato, questo legame» ha concluso.

L'udienza generale