· Città del Vaticano ·

Nella cittadina statunitense di Gaylord

Il cordoglio del Papa
per le vittime del tornado

View of the damage after a tornado passed the area in Gaylord, Michigan, U.S., May 20, 2022 in this ...
25 maggio 2022

Cordoglio e vicinanza alle vittime delle devastazioni causate dal tornado che ha recentemente colpito la comunità di Gaylord, nella contea di Otsego, nella zona più settentrionale del Michigan, al confine tra gli Stati Uniti d’America e il Canada, sono stati espressi da Papa Francesco in un telegramma, a firma del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, fatto pervenire al Reverendissimo Jeffrey J. Walsh, vescovo di Gaylord.

Nel messaggio, il Pontefice «rattristato nell’apprendere della tragica perdita di vite esprime sentita solidarietà con tutti coloro che sono stati toccati da questa catastrofe naturale». Inoltre, «assicura anche la sua preghiera per i defunti, i feriti e gli sfollati, nonché per quanti sono impegnati nelle attività di soccorso». Su tutti, il Santo Padre «invoca le benedizioni di Dio Onnipotente di forza e di pace».

Il tornado ha attraversato la cittadina di Gaylord, circa 4.200 abitanti, venerdì scorso, uccidendo almeno 2 persone. I feriti sono una cinquantina, alcuni dei quali sono stati ricoverati in ospedale in gravi condizioni. La furia del tornado ha raso al suolo interi edifici. Secondo il quotidiano «Detroit Free Press», il bilancio avrebbe potuto essere molto più catastrofico, poiché il tornado è arrivato a meno di 100 metri da una casa di riposo e da un complesso residenziale per veterani senzatetto.