Nomine episcopali

07 maggio 2022

Le nomine di oggi riguardano la Chiesa in Italia e in India.

Stefano Russo
vescovo della diocesi suburbicaria
di Velletri-Segni (Italia)


Nato il 26 agosto 1961 ad Ascoli Piceno, nel 1990 si è laureato in Architettura all’Università di Pescara. Ha frequentato i corsi per il baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la cattedrale di Ascoli Piceno. Dal 1990 al 2007 è stato presidente della commissione Arte sacra e Beni culturali della diocesi di Ascoli Piceno e incaricato per i Beni culturali ecclesiastici; dal 1990 è stato membro della Consulta e dal 1996 al 2005 incaricato regionale per i Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale marchigiana; dal 1995 al 2005 ha coordinato le attività del Museo diocesano di Ascoli Piceno. Dal 1999 al 2001 è stato amministratore parrocchiale di San Pietro a Castel San Pietro (Ap). Dal 2001 al 2005 è stato responsabile dell’Udtap, ufficio diocesano che coordina gli interventi di recupero degli edifici di valore storico-artistico danneggiati dal terremoto. Dal 2001 è stato membro e dal 2005 al 2015 responsabile del comitato dell’Ufficio nazionale Beni culturali ecclesiastici della Conferenza episcopale italiana (Cei) e vice parroco di San Giacomo della Marca. È stato inoltre membro della commissione per i Beni e le attività culturali della Regione Marche dal 2002 al 2005 e dal 2015 parroco dei Santi Pietro e Paolo ad Ascoli Piceno. Il 18 marzo 2016 è stato nominato vescovo di Fabriano-Matelica e il 28 maggio dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione episcopale. Il 28 settembre 2018 è divenuto segretario generale della Cei, reggendo ancora la diocesi di Fabriano-Matelica in qualità di amministratore apostolico fino al 27 aprile 2019. È inoltre presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione di Religione santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena.

Luciano Paolucci Bedini
vescovo di Città di Castello (Italia)


Nato il 30 agosto 1968 a Jesi, è entrato nel Pontificio seminario regionale marchigiano Pio xi in Fano (Pesaro e Urbino) e ha conseguito il baccellierato in Teologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano. Il 30 settembre 1995 è stato ordinato sacerdote a Osimo. Dal 1996 al 1999 ha frequentato l’Università Pontificia Salesiana a Roma, ottenendo la licenza in Teologia. È stato vicario parrocchiale di San Paolo Apostolo ad Ancona dal 1995 al 2004; direttore dell’Ufficio catechistico diocesano dal 1999 al 2011; docente di Catechetica e di Teologia pastorale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona dal 2001 al 2011; direttore dell’Ufficio catechistico regionale dal 2003 al 2010; vice rettore dal 2004 e dal 2010 rettore del Pontificio seminario regionale Pio xi di Ancona; assistente ecclesiastico regionale dell’Agesci dal 2005 al 2010 e dal 2010 membro della Commissione presbiterale regionale. Eletto vescovo di Gubbio il 29 settembre 2017, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 3 dicembre successivo. All’interno della Conferenza episcopale italiana è membro della commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo.

Serafino Parisi
vescovo di Lamezia Terme (Italia)


Nato il 3 gennaio 1962 a Santa Severina, arcidiocesi di Crotone - Santa Severina, ha conseguito il baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la licenza in Scienze bibliche al Pontificio Istituto Biblico, il dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la laurea in Filosofia presso l’Università romana di Tor Vergata. Ordinato sacerdote il 25 aprile 1987, è stato parroco di Santa Maria Maggiore a Santa Severina; amministratore parrocchiale di San Tommaso d’Aquino ad Altilia e dal 1990 al 1994 parroco; vicario episcopale per la Pastorale e per la Cultura; membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei consultori. Negli anni ’90 del secolo scorso è stato assistente diocesano dell’Azione cattolica e direttore della Scuola diocesana di formazione socio-politica. È stato inoltre parroco di San Nicola vescovo a Cotronei (1994-2000); parroco di Cristo Risorto a Steccato di Cutro (2000-2003); membro del consiglio di amministrazione della diocesi; rappresentante della diocesi di Crotone - Santa Severina nella commissione presbiterale regionale; vice presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero; direttore dell’Ufficio catechistico diocesano; membro della Commissione regionale Dottrina della fede e catechesi. È docente di greco del Nuovo Testamento, ebraico ed Esegesi biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, giornalista pubblicista e direttore di «Vivarium», rivista di Scienze teologiche. Finora è stato direttore della Scuola biblica diocesana Bèt Jòseph e parroco di San Dionigi a Crotone.

Thomas Anthonios Valiyavilayil vescovo dell’eparchia di Saint John Chrysostom of Gurgaon
dei siro-malankaresi (India)


Nato il 21 novembre 1955 ad Adoor, nell’arcieparchia di Trivandrum, religioso appartenente all’istituto Order of the Imitation of Christ (Oic), ha emesso la professione perpetua il 9 dicembre 1980 ed è stato ordinato presbitero il 27 dicembre successivo. Ha conseguito il dottorato in diritto canonico al Pontificio Istituto Orientale ed è stato: superiore di vari conventi; direttore di una scuola a Kottayam; maestro dei postulanti; economo; cappellano e parroco; professore nel Saint Mary’s Malankara Major Seminary di Trivandrum e in altri seminari maggiori; consigliere generale del suo istituto e postulatore della causa di beatificazione del servo di Dio Mar Ivanios; cancelliere della Curia arcivescovile maggiore della Chiesa siro-malankarese. Eletto vescovo il 25 gennaio 2010, gli è stata assegnata la sede titolare di Igilgili e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 marzo dello stesso anno. Il 26 marzo 2015 è stato nominato primo esarca apostolico di Saint Ephrem of Khadki dei siro-malankaresi. Il 23 novembre 2019, contemporaneamente all’elevazione dell’esarcato in eparchia, è stato nominato primo vescovo della circoscrizione.

Antony Kakkanat
ausiliare della Curia arcivescovile maggiore siro-malankarese (India)


Nato il 18 luglio 1961 a Kadamankulam, ha fatto gli studi istituzionali al Saint Thomas Apostolic Seminary ed è stato ordinato presbitero il 30 dicembre 1987 per l’arcieparchia di Tiruvalla. Dopo aver conseguito il dottorato in Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana, ha ricoperto diversi incarichi nell’arcieparchia di Tiruvalla: parroco, professore nel Seminario maggiore, direttore del dipartimento Santhinkilayam per la catechesi, vice-direttore del Saint Ephrem Ecumenical Research Institute, direttore del centro Sameeksha per la formazione dei catechisti, cancelliere e protosincello. Dal 2012 è stato segretario della commissione per la Catechesi e del programma di evangelizzazione Suvisesha Sangam del sinodo siro-malankarese.

Mathew Manakkarakavil
ausiliare dell’arcieparchia
di Trivandrum dei siro-malankaresi (India)


Nato il 10 novembre 1955, si è formato al Saint Aloysius Minor Seminary di Trivandrum e al Saint Thomas Apostolic Seminary a Vadavathoor. Ordinato presbitero il 18 dicembre 1982, ha continuato gli studi presso diverse università in India e all’Institut Catholique de Paris, ottenendo nel 2010 il dottorato in Letteratura presso la Manonmaniam Sundaranar University. È stato docente e preside al Mar Ivanios College, nonché parroco in diverse parrocchie e missioni. Finora è stato protosincello dell’arcieparchia di Trivandrum.