Durante il volo di ritorno a Roma

Telegrammi a capi di Stato

varobj11031786obj2035841.jpg
04 aprile 2022

Si è svolta nel tardo pomeriggio di domenica 3 aprile, all’aeroporto internazionale di Malta, la cerimonia di congedo di Papa Francesco dall’isola del Mediterraneo. Accolto dal Presidente della Repubblica, George William Vella, dopo un breve incontro privato, l’esecuzione degli inni e il saluto delle rispettive delegazioni, il Pontefice è salito a bordo di un airbus A320neo della compagnia Air Malta per far rientro in Italia. Pubblichiamo di seguito i telegrammi inviati dopo il decollo ai capi di Stato dei Paesi sorvolati.

His Excellency George Vella
President of Malta
Valletta

As I depart from Malta on my return to Rome, I express anew my deep gratitude to Your Excellency, the civil authorities and all the maltese people for the heartfelt kindness and hospitality shown to me during my visit. I pray that, through the intercession of Saint paul the Apostle, your nation will be abundantly blessed by almighty God.

Franciscus pp.

A Sua Eccellenza
On. Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Italiana
Palazzo del Quirinale — 00187 Roma

Rientrando in Italia, al termine del viaggio apostolico a Malta, cuore del Mediterraneo, che ho invitato a essere inesausto nel far pulsare il battito della speranza, la cura per la vita e la legalità, l’accoglienza dell’altro e l’anelito di pace, mi è gradito rivolgere a Lei, Signor Presidente, e al popolo italiano deferenti saluti, unendo vivi auspici di bene per l’intera nazione.

Franciscus pp.