Vertice a Roma

Clima e pandemia priorità del g20

29 ottobre 2021

Roma , 29. L’elaborazione di ricette condivise per contrastare il cambiamento climatico, la pandemia di covid-19 e la necessità di rilanciare l’economia globale frenata dai lock-down sono i temi principali in discussione al vertice del g20 , che si apre domani a Roma, all’Eur.

Un’intesa su questi temi tra i leader dei Paesi più ricchi, le economie emergenti ed alcune istituzioni internazionali, sarà fondamentale per la riuscita di altri due summit cruciali e immediatamente successivi: la Cop26 di Glasgow e la ministeriale della World Trade Organization di Ginevra.

A Roma si discuterà anche dell’aumento dei prezzi dell’energia, che, come ha ricordato il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, «può essere un ostacolo alla ripresa».

Sul clima, l’obiettivo del summit di Roma è presentare nuovi target e accelerare l’azione per raggiungere l’obiettivo di contenere il riscaldamento del pianeta entro gli 1,5 gradi. Ma con gli obiettivi attuali fissati dai piani nazionali dei Paesi del g20 (che rappresentano il 60 per cento della popolazione mondiale), l’aumento della temperatura potrebbe non essere inferiore a 2,7 gradi. Si prevedono forti divergenze durante i colloqui.

Discordanze anche sul fronte dei vaccini. India e Sud Africa continuano infatti a premere sulla sospensione dei brevetti sui sieri contro il covid-19 e intendono portare, a fine novembre, la questione sul tavolo della World Trade Organization, nonostante le decise resistenze del blocco dei Paesi del g7 .