Il saluto dell’arcivescovo

Il pulpito migliore

14 settembre 2021

«La croce di Cristo è il migliore pulpito del mondo, perché sulla croce impariamo i tratti del volto di Dio, è la cattedra di Dio»: con queste parole monsignor Ján Babjak, arcivescovo di Prešov per i cattolici di rito bizantino, ha assicurato al Papa — nel saluto al termine della celebrazione — l’impegno a rilanciare la testimonianza e l’evangelizzazione.

«Rifletteremo sulla parola di Dio» proposta dal Pontefice, ha detto l’arcivescovo, «affinché susciti in noi ancora più grande amore e fedeltà per Gesù Cristo, per la Santissima Vergine Madre di Dio, per la Croce di Gesù nonché per lei, caro Santo Padre».

«Nella Chiesa greco-cattolica in Slovacchia il “Pietro di Roma” è molto amato, da secoli. Preghiamo per lei e per la sua opera apostolica che svolge in tutto il mondo, rafforzando i fratelli e le sorelle nella fede» ha aggiunto. «Sappiamo — ha concluso — con quale amore lei si prende cura delle persone emarginate, quanto le ama proprio perché soffrono, configurate a Gesù Cristo che ci ha redenti con la sua morte in croce e con la gloriosa risurrezione».