Nomine episcopali

17 agosto 2021

Le nomine di questi giorni riguardano la Chiesa in Messico, Iraq, Siria e Italia.

Jorge Cuapio Bautista
vescovo di Iztapalapa (Messico)

Nato a Santa Ana Chiautempan il 6 aprile 1967, è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1992 e incardinato nella Diocesi di Texcoco. Appartiene alla comunità dei Missionari di Nostra Signora del Sacro Cuore. Ha conseguito la licenza in Filosofia presso la Universidad Popular Autónoma del Estado de Puebla e la licenza in Scienze della famiglia presso l’Istituto Giovanni Paolo ii a Roma. Il 4 marzo 2015 è stato nominato vescovo titolare di Bisarcio e ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Tlalnepantla, ricevendo l’ordinazione episcopale il 27 maggio successivo.

José Luis Canto Sosa
vescovo di San Andrés Tuxtla (Messico)

Nato il 29 ottobre 1960 a Calkiní, in diocesi di Campeche, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1996, incardinandosi nella medesima diocesi. Ha ottenuto la licenza in Educazione speciale e successivamente ha conseguito la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia università Gregoriana di Roma. Ha ricoperto i seguenti incarichi: prefetto del seminario minore, insegnante nel seminario maggiore, direttore di una scuola diocesana, vicario parrocchiale, parroco di diverse parrocchie e direttore spirituale dei movimenti Cursillos de Cristiandad e Comunidad Pan de Vida. Finora è stato vicario generale, parroco di La Resurrección e direttore della commissione diocesana interdisciplinare per la protezione dei minori.

Thabet Habib Yousif
Al Mekko, coadiutore dell’eparchia di Alquoch (Iraq)

È nato il 14 febbraio 1976 a Karemlesh (Iraq). Ha conseguito la laurea in Scienze geologiche presso l’università di Mosul e ha quindi iniziato il percorso seminaristico a Roma, dove ha ottenuto il baccalaureato presso la Pontificia università Urbaniana e la licenza in Patrologia presso l’istituto patristico Augustinianum. Rientrato in Iraq, è stato ordinato sacerdote il 25 luglio 2008 a Karamlesh. Ha svolto il servizio pastorale a Karemlesh fino all’invasione della Piana di Ninive nell’agosto 2014 e ha poi accompagnato i fedeli rifugiati a Erbil. Rientrato a Karemlesh nel settembre 2017, è stato parroco seguendo da vicino i progetti di ricostruzione e continuando l’attività di insegnamento di Patrologia e Teologia presso il Babel College. Finora è stato protosincello dell’arcieparchia di Mosul dei Caldei.

Georges Khawam
arcivescovo di Lattaquié (Siria)

È nato il 7 aprile 1959 ad Aleppo (Siria). Entrato nel seminario minore dei padri Paolisti ad Harissa (Libano), ha seguito il percorso formativo fino alla professione religiosa e all’ordinazione sacerdotale ricevuta il 5 agosto 1984. Ha conseguito la licenza in Teologia, si è laureato in Letteratura francese e ha studiato presso il Pontificio istituto Biblico a Roma. Dopo l’ordinazione, ha svolto diversi incarichi all’interno del proprio istituto religioso: docente, direttore degli studi, vice-rettore del seminario, direttore dell’istituto Saint Paul di Filosofia e Teologia ad Harissa. È stato superiore generale dei padri Paolisti dal 2013 al 2019 e al termine del suo mandato è stato nominato superiore del convento dei Santi Costantino ed Elena ad Harissa. Ha curato diverse pubblicazioni ed è membro del comitato di redazione della rivista «Al-Macarrat».

Antonio D’Angelo
ausiliare di L’Aquila (Italia)

È nato il 2 marzo 1971 a Castelmauro (Campobasso), in diocesi di Termoli-Larino. Conseguito il diploma di perito industriale, ha intrapreso gli studi universitari a Bologna. Successivamente è entrato nel Pontificio seminario regionale abruzzese-molisano S. Pio x di Chieti, dove ha ottenuto il baccellierato in Teologia. È stato ordinato presbitero il 14 settembre 1996. Nel 2008 ha conseguito la licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia università Lateranense a Roma e nel 2018 il diploma dell’istituto superiore per formatori presso la Pontificia università Gregoriana. Ha ricoperto i seguenti incarichi: dal 1996 è stato vicario parrocchiale, amministratore parrocchiale e parroco di San Giovanni Battista a Colletorto e dal 2005 al 2007 direttore della Caritas diocesana; nel 2005 è diventato canonico della basilica concattedrale di Larino e nel 2007 vicerettore del Pontificio seminario regionale abruzzese-molisano S. Pio x di Chieti; dal 2007 al 2012 è stato direttore dell’ufficio diocesano di pastorale vocazionale e dal 2008 membro del consiglio presbiterale; nel 2010 è stato nominato economo del seminario regionale. Dal 2016 fino a ora è stato rettore del Pontificio seminario regionale abruzzese-molisano S. Pio x di Chieti. Dal 2018 è membro della commissione presbiterale italiana della Cei.