Nomina episcopale in Brasile

11 agosto 2021

Giovanni Crippa
vescovo di Ilhéus

È nato il 6 ottobre 1958 a Besana Brianza, nell’arcidiocesi metropolitana di Milano. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso la Federazione interreligiosa per gli studi teologici (Fist) a Torino e quelli di Teologia alla Pontificia università Gregoriana di Roma, dove ha poi ottenuto la licenza e il dottorato in Storia ecclesiastica. Il 13 settembre 1981 ha emesso la professione religiosa nell’Istituto Missioni Consolata e il 14 settembre 1985 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. È stato animatore missionario e vocazionale a Torino (1987-1993); professore alla facoltà di Missiologia della Pontificia università Urbaniana a Roma e dell’istituto superiore di Catechesi e spiritualità missionaria a Roma e a Castel Gandolfo (1993-2000).

Inviato in Brasile nel 2000, ha svolto il ministero nell’arcidiocesi metropolitana di Feira de Santana, nello Stato di Bahia, come vicario parrocchiale e parroco della Santíssima Trindade, docente di Storia ecclesiastica della facoltà arcidiocesana, direttore spirituale del seminario di Filosofia, membro del consiglio presbiterale e del collegio dei consultori. Inoltre, è stato membro del gruppo di coordinamento del dipartimento storico dell’Istituto Missioni Consolata e consigliere provinciale in Brasile.

Il 21 marzo 2012 è stato nominato vescovo titolare di Accia e ausiliare di São Salvador da Bahia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 13 maggio successivo. Il 9 luglio 2014 è stato nominato vescovo di Estância. All’interno della Conferenza episcopale brasiliana è membro della commissione episcopale pastorale per l’Azione missionaria.