La Chiesa chiamata
a riformarsi
con la forza dello Spirito

 La Chiesa chiamata  a riformarsi con la forza dello Spirito  QUO-175
04 agosto 2021

Pubblichiamo di seguito il testo del video di Francesco con l’intenzione per il mese di agosto, diffuso nel pomeriggio di ieri, martedì 3, attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa sul tema «La Chiesa in cammino»: «Preghiamo per la Chiesa — è l’invito del Pontefice — perché riceva dallo Spirito Santo la grazia e la forza di riformarsi alla luce del Vangelo». Un messaggio che prepara all’inizio del processo sinodale in programma a ottobre.

La vocazione propria della Chiesa è di evangelizzare, che non significa fare proselitismo, no. La vocazione è evangelizzare. Di più: l’identità della Chiesa è evangelizzare.

Potremo rinnovare la Chiesa solo grazie al discernimento della volontà di Dio nella nostra vita quotidiana e avviando una trasformazione guidati dallo Spirito Santo. La riforma di noi stessi, come persone: è questa

la trasformazione.

Lasciare che lo Spirito Santo, che è il dono di Dio nei nostri cuori, ci ricordi ciò che Gesù ha insegnato e ci aiuti a metterlo in pratica.

Iniziamo a riformare la Chiesa con una riforma di noi stessi. Senza idee prefabbricate, senza pregiudizi ideologici, senza rigidità, ma avanzando a partire da un’esperienza spirituale, un’esperienza di donazione, un’esperienza di carità, un’esperienza di servizio.

Sogno un’opzione ancora più missionaria, che vada incontro all’altro senza proselitismo e che trasformi tutte le sue strutture per l’evangelizzazione del mondo attuale.

Ricordiamo che la Chiesa ha sempre delle difficoltà, attraversa sempre delle crisi, perché è viva: le cose vive entrano in crisi. Solo i morti non entrano in crisi.

Preghiamo per la Chiesa, perché riceva dallo Spirito Santo la grazia e la forza di riformarsi alla luce del Vangelo.

Il video

È il movimento il leitmotiv del video del Pontefice  per la preghiera del  mese di agosto. Si apre con l’immagine di un sacerdote che sta andando a svolgere la sua missione in un villaggio di frontiera. Seguono scene di vita quotidiana della Chiesa: una celebrazione, un incontro di preghiera, l’annuncio del Vangelo in varie situazioni. Immagini di Chiesa in uscita e in cammino.  A questo proposito, il gesuita Frédéric Fornos, direttore internazionale della Rete mondiale di preghiera del Papa, sottolinea che, come dice Francesco, «dobbiamo avere il coraggio di una disponibilità a tutto tondo; si deve smettere di pensare alla riforma della Chiesa come a un rattoppo di un vestito vecchio». Diffuso attraverso il sito www.thepopevideo.org, il filmato tradotto in 23 lingue è stato creato e prodotto dalla Rete mondiale di preghiera in collaborazione con l’agenzia La Machi e il Dicastero per la comunicazione.