In rete

 In rete  QUO-090
21 aprile 2021

Convegno su «Custodire le nostre Terre»


Rinnovato l’impegno a lavorare per favorire la conoscenza della Laudato si’ e a vivere e promuovere l’ecologia integrale nei rispettivi territori e a livello nazionale. Si è tenuto online il convegno «Custodire le nostre Terre», promosso sabato 17 aprile dalla Conferenza episcopale italiana, dai vescovi della Conferenza episcopale campana e della Caritas italiana. L’evento, aperto dai saluti del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, si è tenuto on-line ma è stato trasmesso simbolicamente da Acerra, luogo simbolo della “terra dei fuochi”, e ha visto la partecipazione di 78 diocesi interessate dall’inquinamento ambientale. Secondo la nota pubblicata a fine lavori sul sito www.chiesacattolica.it, «la pandemia ha messo in luce, con grande forza, come tutto sia connesso: la vicinanza ai malati e a quanti stanno soffrendo per il virus si aggiunge alla solidarietà per chi vive sulla propria pelle gli effetti dannosi dell’inquinamento». L’auspicio finale dei partecipanti è che dal convegno «possa prendere avvio un coordinamento tra le 78 diocesi, nel cui territorio ricadono i 42 siti di interesse nazionale per le bonifiche censiti dal ministero per la Transizione ecologica: la “terra dei fuochi” non è un luogo circoscritto ma un fenomeno esteso all’intero Paese».

Diocesi di Genova: un webinar sui temi della Settimana sociale dei cattolici italiani


Conto alla rovescia per la 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani. E così iniziano a germogliare sul territorio diverse iniziative per prepararsi all’appuntamento sul tema «Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #Tuttoèconnesso», promosso dal 21 al 24 ottobre 2021 a Taranto.

Dall’altra parte dello stivale, il Tavolo giustizia e solidarietà e l’Ufficio per la vita sociale e il lavoro della diocesi di Genova propongono un webinar sui temi della prossima Settimana sociale. L’incontro on-line sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Settimanale diocesano «Il Cittadino», con la partecipazione di monsignor Marco Tasca, arcivescovo di Genova, e Franco Miano, membro del comitato organizzatore della Settimana. «Oggi più che mai — si legge sul sito Internet www.chiesadigenova.it — siamo chiamati ad un cambiamento radicale rispondendo agli appelli lanciati dalla enciclica Laudato si’ e che ora, riletti alla luce anche della Fratelli tutti e della pandemia mondiale, interpellano ogni essere umano».

a cura di Fabio Bolzetta