L’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese di aprile

Per chi rischia la vita
in difesa
dei diritti fondamentali

Intenzione_2_7_x.jpg
07 aprile 2021

«Preghiamo per coloro che rischiano la vita lottando per i diritti fondamentali nelle dittature, nei regimi autoritari e persino nelle democrazie in crisi». È l’intenzione proposta da Francesco per il mese di aprile, diffusa attraverso il video della Rete mondiale di preghiera del Papa pubblicato su www.thepopevideo.org.

Accompagnato dalle suggestive e incalzanti immagini del video — che ha il sostegno della Missione permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite — il Pontefice afferma che «per difendere i diritti umani fondamentali servono coraggio e determinazione. Mi riferisco al fatto — spiega — di opporsi attivamente alla povertà, alla disuguaglianza, alla mancanza del lavoro, della terra e della casa, dei diritti sociali e lavorativi». «Pensate che molte volte — sono le parole del Papa — i diritti umani fondamentali non sono uguali per tutti. C’è gente di prima, di seconda, di terza classe, e persone considerate scarti. No. Devono essere uguali per tutti».

«E in alcuni luoghi — afferma Francesco — difendere la dignità delle persone può significare andare in prigione, anche senza processo. O può significare la calunnia».

«Ogni essere umano ha il diritto di svilupparsi integralmente, e questo diritto fondamentale non può essere negato da nessun Paese» è l’appello del Pontefice. «Preghiamo — conclude — per coloro che rischiano la vita lottando per i diritti fondamentali nelle dittature, nei regimi autoritari e persino nelle democrazie in crisi, perché vedano che i loro sacrifici e il loro lavoro portino frutti abbondanti».