· Città del Vaticano ·

Un sito alla settimana

Procura Generale dell'Oratorio di San Filippo Neri

Unsitoasettimana_26_x.jpg
26 maggio 2020

«Era tale il suo desiderio di preghiera e l’importanza che ad essa riconosceva, che volle chiamare la congregazione da lui istituita congregazione dell’Oratorio». Si apre così il sito della Procura generale dell’Oratorio di San Filippo Neri, la Confederazione che riunisce l’insieme delle attuali 88 Congregazioni erette in 19 nazioni di quattro continenti.

Il sito, inaugurato nell’ottobre 2001, registra ogni anno visite da ogni angolo del mondo. Nello scorso anno sono state 90.000 da parte di 25.000 utenti. Una geografia di ben 120 Paesi. Oltre l’ottanta per cento dei visitatori proviene da Italia, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna e Spagna. A seguire, Messico, Polonia, Francia e Brasile. Ma anche da nazioni nei quali non vi sono Case oratoriane, come Corea del Sud, Giappone o Qatar.

Il portale che contribuisce alla diffusione della conoscenza di san Filippo Neri, di cui la Chiesa fa memoria il 26 maggio, attrae fra le pagine dedicate alla biografia del fondatore e ai santi, beati, venerabili e servi di Dio appartenenti alle congregazioni dell’Oratorio o alla famiglia Oratoriana.

Un sito che cerca di costituire «non solo un mezzo per comunicare all’esterno» ma anche «un elemento di coordinamento interno e di riferimento per le vite delle singole congregazioni confederate».

www.oratoriosanfilippo.org

a cura di Fabio Bolzetta