Donne Chiesa Mondo

 

Fin dalle origini però ci sono state donne che hanno deciso di vivere fuori dal chiasso del mondo, nell’isolamento, nel silenzio, nel raccoglimento. E non chiuse in un monastero. La loro scelta non è solo un fenomeno lontano nel tempo, bensì un modo di vivere praticato anche oggi, una via importante di ricerca del rapporto con Dio

Altri articoli Le pagine in PDF

02 giugno 2014

La sessualità

Sono passati quasi cinquant’anni dalla rivoluzione sessuale, sicuramente una delle cause della secolarizzazione nei Paesi occidentali, e si addensano molte ombre sui suoi esiti. La separazione fra sessualità e procreazione, invece che aprire parentesi di libertà, soprattutto alle donne, si è rivelata un ostacolo alla maternità, inseguita troppo tardi, quando diventa difficile se non impossibil...

Altri articoli Le pagine in PDF

02 maggio 2014

Intorno al velo

Quel «triangolo nero del velo» che copre il capo di tante donne abbiamo cercato di meditarlo nelle sue diverse declinazioni: nelle religiose, nelle donne cattoliche a messa, nelle ebree, nelle musulmane. Perché oggi per molte e molti di noi, il velo che cinge il capo femminile è — pur con tutte le differenze a seconda dei contesti — l’emblema di una sorta di schiavitù mentale, simbolo più o me...

Altri articoli Le pagine in PDF

La Chiesa, composta in grandissima parte da donne, deve dare posto alle loro capacità e al loro contributo. «Pensiamo alla Madonna — ha detto di recente il Pontefice — nella Chiesa crea qualcosa che non possono fare né vescovi né Papi. È lei il genio femminile».

Altri articoli Le pagine in PDF

Una riflessione sul ruolo della donna nell’arte — in particolare in un’arte che si apre consapevolmente alla spiritualità — costituisce un nuovo passo nella scoperta di come la differenza tra uomo e donna diventi spirito di creazione e di rappresentazione della realtà umana e del suo rapporto con il divino.

Altri articoli Le pagine in PDF

02 febbraio 2014

Donne e denaro

Donne e denaro è il tema di questo numero. Binomio antico nella difficoltà quotidiana delle donne povere di far quadrare i bilanci familiari, binomio che, al contempo, incarna storicamente l’impotenza femminile. Per secoli, infatti, alle benestanti fu proibito amministrare il proprio patrimonio senza l’intervento dell’uomo di riferimento.

Altri articoli Le pagine in PDF

02 gennaio 2014

Famiglia e teologia

Il nuovo anno si apre con un numero monotematico del nostro mensile dedicato alla famiglia, che sarà oggetto centrale di riflessioni e analisi nel mondo cattolico in preparazione al sinodo convocato per l'ottobre 2014.

Altri articoli Le pagine in PDF

02 dicembre 2013

Molte cose da dirgli

Le donne sanno di trovarsi di fronte a un Pontefice che le ha perfettamente comprese quando ha detto: «Soffro quando vedo nella Chiesa e nelle organizzazioni ecclesiali ridurre il servizio delle donne a una servitù». Francesco ha parlato di una teologia della donna per fare della diversità un punto di forza.

Altri articoli Le pagine in PDF

02 novembre 2013

Sore e carceri

Alla relazione tra suore e carceri è dedicato questo numero. Alle suore che vi entrano per stare accanto ai detenuti, ma anche alle suore che la carcerazione l’hanno vissuta sulla loro pelle. Perché in entrambe le situazioni, le religiose si dimostrano capaci di vivere questo momento come autentica comprensione della loro missione di donne e di religiose.

Altri articoli Le pagine in PDF

02 ottobre 2013

Cuoca e Teologa

L’intervista a suor Rita Mboshu Kongo, che apre questo numero, ci pone di fronte a una questione che sta al centro del rapporto fra le donne e la Chiesa: quella del servizio delle religiose ai sacerdoti, e al tempo stesso quella del riconoscimento delle loro capacità in ambiti non solo domestici e subordinati.

Altri articoli Le pagine in PDF