Forte tensione
Le autorità di Caracas hanno impedito ieri l’ingresso in Venezuela di cinque deputati europei. I cinque erano stati invitati da Juan Guaidó, riconosciuto da parte della comunità internazionale come presidente ad interim. «Siamo stati espulsi dal Venezuela, ci hanno ritirato i passaporti, non ci è stata data alcuna spiegazione né abbiamo alcun documento che giustifichi il motivo per cui ci è stato proibito di entrare nel paese» ha detto lo spagnolo Esteban González Pons, che guidava la delegazione, in un video girato all’aeroporto di Caracas. Con lui viaggiavano Gabriel Mato Adrover, Esther de Lange, José Ignacio Salafranca Sánchez-Neyra e Juan Salafranca. Gli eurodeputati, che successivamente sono stati imbarcati su un aereo diretto a Madrid, intedevano incontrare Guaidó, prima del 23 febbraio, data stabilita per l’ingresso di aiuti umanitari.
Da parte sua il ministro degli esteri venezuelano, Jorge Arreaza, ha sottolineato attraverso i social network che «per vie ufficiali diplomatiche le autorità venezuelane avevano notificato giorni fa al gruppo di eurodeputati, che pretendeva di visitare il paese con fini cospirativi, che non sarebbero stati fatti entrare, con un invito a desistere ed evitare così un’altra provocazione».
«La delegazione di deputati europei invitati dal Venezuela viene espulsa da un regime sempre più isolato e irrazionale», ha commentato Guaidó attraverso il suo account Twitter, avvertendo che eserciterà «tutte le pressioni necessarie per raggiungere la fine dell’usurpazione». Il leader dell’opposizione ha inoltre ringraziato il senatore degli Stati Uniti, Marco Rubio, per il sostegno «allo sforzo di ottenere aiuti umanitari» che sabato dovrebbero entrare in territorio venezuelano.
Piazza S. Pietro
07 dicembre 2019

Onu e Ue contro l’arresto del braccio destro di Guaidó
Ha suscitato la ferma reazione della comunità internazionale l’arresto in Venezuela di Roberto Marrero, braccio ...

S’insedia la costituente di Maduro
L’opposizione venezuelana ha indetto per domani una marcia contro l’Assemblea costituente voluta dal presidente Nicolás ...

Maduro si insedia tra le proteste internazionali
Nicolás Maduro ha prestato giuramento per un secondo mandato da presidente del Venezuela malgrado le ...